Notte prima degli esami ’82. Conosciamo i protagonisti Matteo Ripaldi e Alan Cappelli Goetz

By on maggio 25, 2011
notte-prima-degli-esami-82-riccardo-massi

E continuiamo a parlare di Notte prima degli esami’82. La miniserie, che si è conclusa ieri sera su raiuno, ha visto protagonisti quattro giovani promesse della fiction italiana. Dopo aver conosciuto Francesco Mistichelli e Giulia Lippi, proseguiamo con gli altri due interpreti principali.  Molto delicato il modo in cui Matteo Ripaldi tratteggia la simpatica figura di Riccardo, amico del protagonista Luca che, rispetto alla versione cinematografica, perde in comicità e acquista in tenerezza. Buona prova anche per Alan Cappelli Goetz nel ruolo di Massi, aspirante Dj, alle prese con una famiglia che lo vorrebbe avvocato. In Notte prima degli esami Massi era anche il belloccio di turno mentre in questa nuova versione, il ruolo viene sdoppiato tra Alan e Andrea Montovoli (è il fratello bello e dannato di Luca). Quando si reinterpretano dei personaggi molto amati dal pubblico e ancora freschi nella loro memoria, è un impresa disperata e ad armi impari. Soprattutto, è praticamente impossibile non fare paragoni ma nel confronto, questi ragazzi dimostrano delle buone capacità e si difendono in maniera dignitosa… Anche se non hanno l’occhio languido di Vaporidis o l’energia della Crescentini.

Matteo Ripaldi nasce a Roma nel 1983. Comincia a lavorare al cinema e in tv sin da piccolo e per la sua giovane età, vanta un curriculum di tutto rispetto.  Al cinema è stato diretto da nomi illustri come Marco Ferreri, Pupi Avati e Alberto Sordi. L’ultimo film a cui ha lavorato è Ti stramo (2008) nel ruolo di Alberto. Numerose anche le fiction tv, tra le quali citiamo Caro maestro, Una donna per amico, Il bello delle donne e Don Gnocchi. La chiamata per Notte prima degli esami ’82 arriva dopo tre anni di assenza in tv.

Anche Alan Cappelli Goetz, classe 87 e origine belga, non è un emergente. Tra le ultime fiction da lui interpretate ci sono Baciati dall’amore (canale5)  e Tutti pazzi per amore 3 (raiuno). Ma molti lo ricorderanno per lo spot tim in cui interpretava un musicista della tim-band e i fans di Twilight, lo conosceranno in quanto controfigura ufficiale di Robert Pattinson nelle riprese italiane di New Moon.

About Giordano Bassetti

Nato a Napoli nel 1982 è Laureato al DAMS di Roma. Nel 1995 ha intrapreso la carriera di attore ed è entrato a far parte della nota compagnia teatrale di Carlo Buccirosso. Nel 2008 ha diretto il cortometraggio dal titolo "Chissà come si divertivano"; nel 2009 "Il secchione" e nel 2010 "San Valentino". Ama scrivere ed ha pubblicato nel 2007 il libro "Queer tv".

3 Comments

  1. Giubo

    maggio 26, 2011 at 10:01

    mi sa che avete fatto un po’di confusione. Ripaldi è Massi e Goetz Riccardo…niente da dire sui ragazzi, ma decisamente preferivo il Riccardo stronzetto di Eros Galbiati nel film; su Ripaldi devo dire che il confronto con Andrea De Rosa ci può anche stare….ma mica è il figlio di Enzo Salvi, il poliziotto presente sia nel film che nella fiction? Noto una notevole somiglianza..

  2. Giordano Bassetti

    maggio 26, 2011 at 13:33

    mea culpa, hai ragione Giubo sui nomi! 😉

  3. Giubo

    maggio 27, 2011 at 04:00

    non per fare certo il maestrino, Giordano, ci mancherebbe..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *