Notte prima degli esami ’82: conosciamo i protagonisti Francesco Mistichelli e Giulia Lippi

By on

Tra tanti volti noti che ieri sera hanno affollato la miniserie Notte prima degli esami ’82 su raiuno, spiccano anche giovani talenti in erba. I ruoli dei due protagonisti Luca e Alice (che nella versione cinematografica lanciarono Nicolas Vaporidis e Sarah Maestri) sono affidati ai novelli Francesco Mistichelli e Giulia Lippi. Lui, con un viso da bravo ragazzo e un timbro vocale da adulto, convince per la spontaneità e la scioltezza (si vede che proviene dal teatro) ma viene penalizzato dalla somiglianza col primo Vaporidis che, inevitabilmente, lo fa sembrare un surrogato di serie b, in quanto di seconda scelta. Discorso diverso per Giulia Lippi, misurata e giusta nel ruolo di Alice (forse anche più della Maestri)che si ritrova uno spazio più consistente di quello che il personaggio aveva nel film ( qui oltre ad essere segretamente innamorata del suo migliore amico è alle prese con un padre assente). Questa nuova versione di Alice,  permette all’attrice di creare un ruolo più tridimensionale e ricco di sfumature e di conseguenza, a mettere meglio in luce le sue qualità. Riusciranno i nuovi volti di Notte prima degli esami a passare il confronto con gli amati predecessori? E soprattutto, anche per loro il futuro riserva una folgorante carriera come è successo a Vaporidis, Capotondi e Crescentini? Intanto, conosciamoli meglio.

Francesco Mistichelli nasce a Pescara nel 1984. Comincia la sua carriera d’attore nel teatro, studiando con Enzo Garinei e lavorando con Pino Cormani ( con il quale, nella scorsa stagione, ha preparato il gabbiano Jonathan Livingston). Partecipa a varie fiction tv, tra cui Questa è la mia terra su canale 5 (2006) e La buona battaglia- Don Pietro Pappagallo su raiuno.  Al cinema invece, interpreta il film Marcello Marcello di Denis Rabaglia, con il quale vince un riconoscimento in un festival statunitense (il San Joaquin International Film Festival). Ultimamente, ha partecipato al film Scusa ma ti voglio sposare e alla fiction Caccia al Re-la narcotici su raiuno (2011).

Anche Giulia Lippi ha partecipato con ruoli secondari a varie fiction rai, tra cui Negli occhi dell’assassino, Donna detective 2 e Provaci ancora prof.3 . Ma è nella fiction Una sera d’ottobre del 2009 (sempre su raiuno) che comincia a farsi notare. Alice di Notte prima degli esami ’82 è il suo primo ruolo da protagonista e la sua prima, vera occasione.

About Giordano Bassetti

Nato a Napoli nel 1982 è Laureato al DAMS di Roma. Nel 1995 ha intrapreso la carriera di attore ed è entrato a far parte della nota compagnia teatrale di Carlo Buccirosso. Nel 2008 ha diretto il cortometraggio dal titolo "Chissà come si divertivano"; nel 2009 "Il secchione" e nel 2010 "San Valentino". Ama scrivere ed ha pubblicato nel 2007 il libro "Queer tv".
Articolo aggiornato il

9 Comments

  1. Pingback: Ascolti tv lunedì: vince “Notte prima degli esami”. Non sfonda Plastik battuto da Schwarzenegger | LaNostraTv

  2. Giubo80

    maggio 24, 2011 at 13:43

    Giulia Lippi meglio di Sarah Maestri, ma che vi siete bevuti? Sarah è infinitamente meglio

    • Andrea

      maggio 25, 2011 at 14:22

      @ Giubo80

      senza nulla togliere a Sarah Maestri (bravissima), anch’io sono dell’opinione che Giulia si sia dimostrata davvero all’altezza della situazione. Non era semplice e per quanto mi riguarda preferisco la sua espressività.
      Detto questo, complimenti a Giulia ed in bocca al lupo per la sua carriera.
      Un saluto.
      Andrea

  3. Ilaria82

    maggio 25, 2011 at 15:46

    Anche io sono dell’opinione che Giulia sia molto meglio di Sarah. Mi è sembrata molto espressiva, senza essere impostata. Bravi a lei e a Mistichelli.

  4. Pingback: Notte prima degli esami ’82. Conosciamo i protagonisti Matteo Ripaldi e Alan Cappelli Goetz | LaNostraTv

  5. Giubo80

    maggio 26, 2011 at 09:58

    va beh Ilaria…rispetto l’opinione di tutti, ma comunque vi faccio solo notare che Sarah al momento ha un curriculum decisamente più avanzato…anche se comunque devo anche aggiungere che da suo fan accanito la preferisco decisamente più in parti più cattivelle come in Centovetrine o La Freccia nera piuttosto che nella zuccherina di Notte prima degli esami

  6. Giordano Bassetti

    maggio 26, 2011 at 13:37

    esatto Giubo, la mia non era una critica generale a Sarah Maestri (che ho spesso apprezzato) ma solo rispetto al ruolo di Alice, secondo me non proprio nelle sue corde.

  7. Giubo

    maggio 27, 2011 at 14:40

    comunque va anche sottolineato come fosse molto diversa questa Alice da quella del film; Sarah, almeno nella prima pellicola, era discretamente innamorata di Luca ma non lo dava poi molto a vedere, anzi, addirittura lo incoraggiava a cercare Claudia quando poi era lei a scoprire che era la figlia del professore.

  8. meri

    maggio 31, 2011 at 21:03

    io adoro mistichelli !!!!
    da quando è andata in onda la serie,l’ho già vistta tre volteeeeee
    mi sono anche innamorata della canzone di venditti…e il 16 iniziano per me gli esami di terza media…!!!!!!!
    un bacione a tutti …..
    Mery

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *