Notte prima degli esami ’82: il bello della situazione è Andrea Montovoli (lui e solo lui)

By on maggio 23, 2011
andrea-montovoli-fiction-raiuno

In attesa di conoscere i dati Auditel sulla prima delle due puntate di “Notte prima degli esami ’82”, fiction di Raiuno diretta da Cinzia Bomoli, spendiamo due parole sul bello e “maledetto” della situazione, ovvero Andrea Montovoli. Anche perché di altri belli (o maledetti) lo spin off dell’omonimo film di Fausto Brizzi scarseggia. Alquanto. L’unico che potrebbe forse minimamente competere con il bell’Andrea è  il biondino della compagnia, Alan Cappelli (Riccardo). Ma lasciamo decidere alle teens (categoria alla quale – ahimé – non appartengo più da un pezzo) quale sia il “più figo” tra i protagonisti maschili della fiction, e torniamo ad Andrea che nella versione televisiva di “Notte prima degli esami” interpreta il fratello – figo, appunto – di Luca (Francesco Mistichelli), uno dei quattro diciottenni attorno ai quali ruota la vicenda.

Notte prima degli esami '82 Rai1 FotoQuella della “figaggine” (e scusate se mi ripeto) è proprio la caratteristica fondamentale del personaggio di Andrea Montovoli, anche a livello di sviluppo narrativo. E che sviluppo narrativo! La fabula procede in questo modo: 1)  situazione iniziale di equilibrio nel quale Luca, insieme agli inseparabili compagni di scuola e di scorribande Riccardo, Massi e Alice (che è  innamorata di lui ma lui no ma alla fine – siamo sicuri – trionferà l’amore), si appresta a sostenere il temutissimo esame di maturità. 2) rottura dell’equilibrio: a distrarre Luca dallo studio interviene la conturbante Claudia (Francesca Chillemi), con la quale risulta chiaro ed evidente che il nostro non ha la benché minima chance. La calma iniziale è dunque irrimediabilmente rotta: Luca vuole Claudia ma Claudia non sa nemmeno chi Luca sia. Che fare? Le (3) peripezie hanno così inizio ed è qui che ritroviamo Andrea Montovoli e la sua figaggine. Luca tenta infatti di ingannare Claudia spacciandosi per il suo fratello maggiore, Lorenzo-Andrea. Inutile dire che si tratta di un tentativo fallimentare. Luca è poi coinvolto in un’altra peripezia: per vendicarsi degli anni di torti subiti dal professor Martinelli (Enzo Decaro), gli studenti rivelano alla moglie che “La Carogna” ha una relazione con una ex-alunna. Martinelli scopre i colpevoli e per vendicarsi a sua volta riesce a farsi nominare membro della commissione che valuterà gli esami di maturità. A questo punto, però, il ruolo di Andrea  Montovoli e della sua figaggine si è già esaurito (almeno per la prima puntata).

Andrea Montovoli Rai1 FotoPer lo spannung (4), cioè il momento di massima tensione che precede il raggiungimento dello scopo (il superamento dell’esame di maturità), la ricomposizione dell’equilibrio (5) e la conclusione (6) attendiamo la seconda puntata. Nel frattempo, sono riuscita ad immedesimarmi (quasi) completamente in una teen ager e ho deciso che nonostante il ruolo marginale il mio protagonista preferito è comunque Andrea Montovoli.

Mi toccherà ripetermi un’altra volta ma… Anche se “inserito” in una trama senza speranza, lui è e rimane figo.

 

About Chiara Negro Cusa

Nata in provincia di Milano nel 1985, dove vive tuttora e prosegue la sua esistenza da orgogliosa “teledipendente”. Il cinema e, soprattutto, la televisione sono le sue passioni. Dopo la Laurea Triennale in Linguaggi dei Media (classe Scienze della Comunicazione), ha proseguito gli studi presso l’Università Cattolica di Milano, percorso terminato da pochissimo con il conseguimento della Laurea Magistrale in Filologia Moderna grazie ad una tesi sulla critica televisiva di Beniamino Placido (relatore Chiar.mo prof. Giorgio Simonelli). Approda a “Lanostratv.it” dopo aver già collaborato con il blog “Formattv.it” ed è prontissima a cimentarsi in questa nuova esperienza professionale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *