Sospeso “Ci tocca anche Sgarbi” dopo una sola puntata

By on maggio 19, 2011
foto-sgarbi-ora-ci-tocca-anche-sgarbi

text-align: center;”>Vittorio Sgarbi Ora ci tocca anche Sgarbi Foto

E’ stato sospeso il programma di Vittorio Sgarbi “Ora ci tocca anche Sgarbi” e verrebbe quasi da dire “tanto tuonò che piovve”. Il riferimento è ovviamente alle polemiche e al tira e molla (eccessivo) sul programma che passerà “alla storia” più per i commenti ex-ante che per quelli in video.

La scelta della sospensione è stata presa dalla dirigenza Rai dopo lo scarso risultato mostrato inequivocabilmente dai dati: poco sopra i 2.000.000 di telespettatori con uno share dell’8,27%. Troppo poco per una prima serata, ancora meno per la rete ammiraglia della televisione pubblica italiana e in generale di tutte le emittenti della penisola. Un risultato del genere, oltre a sconfortare la rete, sconforta molto gli inserzionisti pubblicitari.

La “notizia” in ogni caso è stata già comunicata, da quanto si apprende, allo stesso Sgarbi che non avrebbe respinto la decisione. Sempre da quanto si apprende, pare che la dirigenza Rai avrebbe cercato di minimizzare l’”accaduto” sostenendo che si tratta della sospensione di “una sola” delle tre puntate previste prima dell’estate. Le altre sarebbero state programmate per settembre. Il risultato in ogni caso non cambia. Sempre sospensione al primo tentativo è.

Il “one man show sgarbista” dunque non ha fatto breccia (di trasmissione tutta incentrata su Sgarbi infatti si trattava) e si è optato subito per la scelta più drastica temendo altri cali mercoledì prossimo. Per la cronaca, di fronte c’erano “Chi l’ha visto?” con oltre 4 milioni di telespettatori, la serie “I Liceali” su Canale 5 con 3 milioni e mezzo e Le Iene (stesso numero di telespettatori). Sgarbi tornerà davvero a settembre?

Forse l’idea di un contraltare a Fazio e Saviano non era male. Se avessero incentrato un po’ meno la trasmissione sulle tele-liti, facendo leva sulle straordinarie qualità retoriche e critiche di Sgarbi (bellissime le citazioni ai suoi “padri”), forse sarebbe andato un po’ meglio.

Forse.

About Sabino Ferrucci

3 Comments

  1. Pingback: Vittorio Sgarbi, dopo flop su Rai Uno, vuole fare chiudere Il Fatto | LaNostraTv

  2. Pingback: Lasciami Cantare viene rinviato a Mercoledì 25 Maggio | LaNostraTv

  3. Pingback: Alessandro Cecchi Paone: l’ultimo fenomeno da celebrare a “Domenica Cinque” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *