Torna Sfide su Rai3 dedicata ai 150 anni di Unità e alla Nazionale

By on maggio 17, 2011
foto-sfide-rai3

text-align: center;”>Sfide Rai3 Foto

In occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, la televisione italiana (più quella pubblica che quella privata in realtà) continua con la riproposizione di momenti topici della nostra (martoriata) storia unitaria. Tra questi, ovviamente quelli sportivi, forse i più coinvolgenti e “fraterni” per antonomasia. Spesso infatti si sente dire (anche se non è proprio un bel sentire) che “ci sentiamo italiani solo in occasione dei mondiali di calcio”. A celebrare in ogni caso il ricordo delle imprese azzurre, torna lunedì 23 maggio alle 23:10 su Rai 3, uno dei più bei programmi “sportivi” della tv italiana: “Sfide – Storie di Sport” (foto).

Nell’edizione 2011, si ripercorreranno le partire che hanno reso grande la nostra Nazionale di calcio e la nostra maglia azzurra. Le puntate saranno poi accompagnate da un sondaggio sul sito internet del programma per scegliere la “propria nazionale” migliore, quella che più ci ha fatto entusiasmare, piangere, soffrire, esultare. Unica pecca a sfavore dell’equilibrio del sondaggio, l’età degli internauti che probabilmente spingeranno per le (grandiose) imprese del 1982 della squadra di Bearzot (foto) o per quelle recenti in Germania di Marcello Lippi.

Sfide Rai3 Foto

Resta in ogni caso l’apprezzamento (da telespettatore) per uno dei programmi meglio scritti e “raccontati” della tv italiana. Contrariamente all’enfasi urlata e spesso retorica delle trasmissioni sportive, “Sfide” sa trasferire candidamente e liricamente, senza eccessi verbali ed effetti speciali, tutto il “bello” dello sport, sottolineando spesso le cosiddette storie minori, che pur sempre “sfide di sport” sono.

Baggio Cassano Foto

Il programma di Simona Ercolani, con la regia di Andrea Doretti, oltre alle immagini e alle interviste vedrà nuovamente come protagoniste, le voci suadenti e “rassicuranti” di Ughetta Lanari e Max Alto che già in passato (la trasmissione va in onda dal 1999) hanno accompagnato le “storie” di campioni dello sport, ma ancor prima di uomini: da Coppi ad Herrera, da Lippi a Prandelli, da Baggio fino a Cassano (nella foto insieme).

Da non perdere!

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: Barca – Manchester: super finale Champions stasera su Rai1 e Sky anche in 3D | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *