Tv, nostra e spalmabile…: largo ora agli ascolti differiti

By on maggio 4, 2011
foto-audience

text-align: center;”>Ascolti Tv Mediaset Rai Sky

La tv non è più quella di una volta e insieme a lei cambiano anche le abitudini di fruizione dei telespettatori. Se fino a qualche anno fa era possibile rivedere la propria trasmissione televisiva solo programmando (per chi ci riusciva) il caro vecchio “videoregistratore VHS” (c’è qualcuno che continua ad usarlo?), con l’avvento dell’era digitale, tutto è cambiato e in fretta, assolutamente in fretta! Il digitale ha permesso infatti la cosiddetta “customizzazione” della televisione o detto in parole povere, la “personalizzazione del piccolo schermo”, fatta a proprio uso e consumo. Un sogno di molti “tv lovers”!

Digitale terrestre, decoder satellitari, “cubi”, cellulari e internet consentono infatti di “spalmare” programmazione e palinsesti televisivi quasi a mo di crema al cioccolato: sposto il film delle 22 a mezzanotte e la serie delle 19 alle 20. Rivedo la partita al mattino e il secondo tempo del colossal cinematografico dopo pranzo, come, appunto, se si avesse sempre a disposizione un super videoregistratore al nostro servizio.

Accade da un po’ ma adesso i grandi network sono decisi a comunicare ed investire definitivamente sul “fenomeno”.

Foto videoregistratore

Gli ultimi spot di Mediaset Premium e Sky, vanno d’altronde proprio in questo senso, con la differenza che Mediaset Premium propone e insiste già da subito sull’abbinamento “schermo tv tradizionale – schermo pc (net tv)”, offrendo la “filiera integrata della fruizione televisiva”. Sky invece da diversi mesi, propone la soluzione “my Sky”, formula di segmentazione personale del bouquet.

A questo cambiamento, che caratterizzerà il prossimo futuro della televisione (termine sempre più utilizzato per esprimere un concetto piuttosto che un elettrodomestico!) si è dovuto adeguare ovviamente anche il mondo della pubblicità e quello dei rilevamenti statistici Auditel.

Ecco quindi che partono gli “ascolti differiti” ovvero quelli relativi all’audience delle repliche, (usiamo ancora per comodità questa “categoria televisiva”) dei programmi tv nell’arco della settimana successiva alla loro prima messa in onda. Un’innovazione benedetta dai network (in primis Sky) che potranno così meglio analizzare i flussi di ascolto complessivi su trasmissioni e serie tv, cogliendo meglio il vero livello di apprezzamento da offrire e presentare poi ai propri investitori pubblicitari.

Il futuro continua e la Tv sarà sempre più “nostra” !

About Sabino Ferrucci

6 Comments

  1. Aki

    maggio 5, 2011 at 07:22

    La decisione di pubblicare i dati dell’ascolto differito è giustissima… Direi che dà ancora più valore alle qualità del MySKyHD… E se fossi uno che investe in pubblicità, tra Sky e Mediaset Premium non avrei molti dubbi…

  2. Sabino Ferrucci

    maggio 5, 2011 at 07:38

    Giusto Aki, è una scelta e una considerazione oramai imprescindibile. Grazie per aver letto e commenatto l’articolo. Ciao

  3. the doctor

    maggio 6, 2011 at 10:01

    oltre a Sky, ne va a guadagnare anche il pubblico, perché il network sarà ancora più attento alle esigenze dello spettatore. gran bella trovata davvero

  4. Sabino

    maggio 6, 2011 at 19:52

    Giusto “the doctor”, condivido la tua perspicace analici. Grazie per aver letto e commentato il mio articolo. Sabino

  5. Carlo

    maggio 8, 2011 at 14:38

    sono proprio curioso vedere cosa succederà. io finora sono sempre stato diffidente nei confronti dei dati auditel considerando che in tutta la mia vita non ho mai conosciuto una sola persona che abbia il meter installato a casa (voi??). Credo che adesso avremo dei dati molto piu’ precisi e potremmo sapere effettivamente quanti e chi sono i telespettatori che vedono un determinato programma in qualsiasi momento.

  6. luca milillo

    maggio 10, 2011 at 11:54

    chiamatemi antiquato ma io adoro ancora le vhs e le trovo utilissime!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *