X Factor 5 su Sky: Morgan conduttore o giudice

By on maggio 23, 2011
morgan castoldi

text-align: center;”>morgan castoldi Foto

Ormai è ufficiale: la prossima edizione di X Factor, la numero 5, andrà in onda su Sky Uno e non più su Rai Due. Il talent show avrà inizio, come sempre, in autunno. La selezione dei prossimi concorrenti è ormai aperta. C’è da credere che saranno ancora in migliaia a volere diventare la nuova Giusy Ferreri o il nuovo Marco Mengoni. Ma chi saranno i quattro giudici? E, soprattutto, chi il conduttore? Secondo il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, è praticamente certo che non ci sarà spazio per Francesco Facchinetti. Così come è quasi sicuro che un posto verrà riservato a Morgan Castoldi (nella foto): più probabile che faccia il giudice. Ma non è da escludere che sia lui il conduttore.

Chissà se la grande amicizia e la stima per Vittorio Sgarbi farà piacere a Sky e gli porterà vantaggio. In una lettera al Corriere della Sera l’ex punta di diamante dei Bluvertigo ha esaltato l’ex ministro, “uomo disinteressato”, e capace, a suo dire, “di fare cultura”. Anche il critico d’arte, reduce da uno dei flop più clamorosi della storia della tv italiana, è un grande fan del cantante. Ieri, in tv, il sindaco di Salemi lo ha etichettato come il “Caravaggio del nostro pop!” Ma che teneri, i due. Forse che il grande feeling dipenda dall’avere il colore dei capelli identico? Forse dall’essere, entrambi, l’egocentrismo all’ennesima potenza?

A Paolo Giordano, del Giornale, la definizione di Sgarbi non è piaciuta affatto. Per il critico televisivo, il cantante è stato tremendamente sopravvalutato. “ Intanto che auguravo a Morgan di non fare la stessa fine del pittore – scrive il giornalista –  mi sono detto: ma io di Caravaggio ricordo quasi tutti i quadri. Di Morgan ricordo poche o pochissime canzoni e ancora meno credo se ne ricorderanno tra cinque secoli. Caravaggio non esibiva (badate bene: non esibiva) una cultura enciclopedica sulla pittura come invece Morgan fa di continuo sulla musica pop (ormai fa solo quello)”. Le bacchettate di Giordano non finiscono qui: Ho trovato il paragone scentrato e pretestuoso. Per carità, succede: in una trasmissione televisiva in diretta possono scappare frasi, parole, e definizioni fuori campo. Però – conclude Giordano – dopo aver fatto questi pensieri, ho realizzato che la definizione di Sgarbi ha una sola potenziale vittima: lo stesso Morgan, che bisognerebbe aiutare ad uscire dal suo tremendo e devastante solipsismo invece che gonfiarlo ancora e sempre più”. Impresa difficile, praticamente impossibile, visto che, in Italia, basta comparire sul piccolo schermo per essere giudicato un genio o un eroe.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

6 Comments

  1. Pingback: Grande Fratello 12: condurrà ancora Alessia Marcuzzi | LaNostraTv

  2. Pingback: X Factor: alla conduzione Matteo Maffucci degli Zero Assoluto? | LaNostraTv

  3. marilena

    maggio 26, 2011 at 21:04

    innanzitutto EVVIVA per il ritorno del mitico Morgan, era ora… senza nulla togliere a dj Francesco, ma Morgan rimane sempre il migliore e devo ammettere che mi fa piacere anche che approdi su Sky X Factor… i miei genitori ce l’hanno da anni e ci sono un sacco di proframmi troppo forti, se ci va anche X Factor tanto meglio, soprattutto se davvero come dicono ci saranno tanti nuovi contenuti e ospiti speciali nel cast!!

  4. Pingback: Delitti Rock: addio ad Emma Marrone, conduce Massimo Ghini | LaNostraTv

  5. Pingback: X Factor 5: Morgan e forse anche Asia Argento | LaNostraTv

  6. giovannella 88

    giugno 22, 2011 at 23:53

    non vedo l’ora che cominci… fortuna che mio padre ha sky, lo vedo assolutamente da lui! quante belle novità interessanti 😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *