Anticipazioni: Pannofino, da Boris a Nero Wolfe prossimamente su Rai1

By on giugno 30, 2011
foto-pannofino

text-align: center;”>Pannofino Foto

Sarà il bravo attore, regista e doppiatore Francesco Pannofino a reinterpretare l’investigatore Nero Wolfe nel remake del film tv degli anni settanta (e ovviamente dell’omonimo romanzo americano). La storia sarà riproposta sotto forma di fiction ed è in fase di registrazione e produzione proprio in queste settimane. Sarà poi mandata in onda prossimamente su Rai 1 (immaginiamo presumibilmente per l’autunno). Insieme a Francesco Pannofino, protagonista, ci sarà Piero Sermonti che interpreterà il ruolo di Archie Goodwin, fedele assistente privato dell’investigatore. Wolfe, lo ricordiamo per chi non lo sapesse, è un personaggio creato dal narratore americano Rex Stout, considerato da molti come uno dei più grandi scrittori del genere “poliziesco” degli ultimi cento anni.

Moltissime sono infatti le riedizioni adattate per radio, televisione e cinema in tutto il mondo, del romanzo dell’ acuto “sbirro” appassionato di giardinaggio (in particolare di orchidee), sempre alle prese con casi anticatissimi.

Il nuovo remake italiano, segue di parecchi anni quello interpretato dall’attore Tino Buazzelli che tra il 1969 e il 1971 (secoli fa in termini televisivi!) fu protagonista di uno sceneggiato campione di audience (come diremmo oggi) che a quanto pare toccò addirittura le soglie dei venti milioni di telespettatori.

Nell’edizione con Pannofino, rispetto al testo originale del romanzo, l’ambientazione sarà spostata a Roma, con alcuni stratagemmi narrativi che consentiranno di passare da New York alla capitale italiana.

Un buon periodo quindi per Pannofino, reduce da tre anni di tanto lavoro e successi. Lo ricordiamo infatti in diverse “presenze” tv: dal 2007 al 2011è stato il regista René Ferretti nella serie televisiva Boris (a cui è seguita recentemente l’edizione cinematografica “Boris – Il film”). Lo scorso anno, lo ricordiamo con Michelle Hunziker e John Travolta in un famoso spot di una compagnia telefonica e infine, in questa stagione televisiva, per il ruolo di concorrente a “Lasciami cantare!” atipico talent show, condotto su Rai 1 da Carlo Conti.

Adesso non resta che vederlo nei panni dell’Investigatore Nero Wolfe!

About Sabino Ferrucci

2 Comments

  1. Pingback: Maschi contro Femmine: lunedì 12 ore 19:05 Sky Cinema 1 | LaNostraTv

  2. Pingback: Torna stasera su Rai 1 “Me lo dicono tutti” con Pino Insegno | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *