Ascolti TV di lunedì 27 giugno: male Tamarreide. Vince la fiction Tutta la verità

By on giugno 28, 2011
foto-tutta-la-verità

text-align: center;”>Tutta la verità Rai1 Foto

Come da copione, dati di ascolto “sotto tono” quelli delle serate televisive estive. Il piccolo schermo infatti, cede (fortunatamente) il passo al fresco delle piazze e dei muretti in riva al mare. Ecco così che “prodotti televisivi” anche di un certo livello (di ascolto, s’intende), restino inevitabilmente fermi a numeri molto distanti da quelli invernali. Non è però il caso della “reginetta” della serata di lunedì 27 giugno, “Tutta la verità” (Rai1) che, considerando il caldo che ha avvolto e continuerà ad avvolgere lo stivale, ha catturato davanti allo schermo casalingo, 3.853.000 telespettatori. La prima parte della fiction dell’ammiraglia Rai (miniserie in due puntate diretta da Cinzia ThTorrini), mix ben studiato di sentimenti e thriller ha dunque raggiunto il suo obiettivo. Con interpreti di spessore, Vittoria Puccini alias Paola, Filippo Nigro, Marco, Daniele Pecci ovvero Giulio e Massimo Wertmuller alias l’avvocato Umberto Salviati, solo per citarne alcuni, racconta le vicende di una donna travolta dalla passione e poi immischiata pericolosamente in un duplice omicidio.

In seconda posizione, contrariamente a quanto ci si aspettava, il film di Woody Allen, “Vicky Crristina Barcelona”, trasmesso da Canale 5. La piacevole commedia ambientata in Spagna, “non sfonda”, attirando l’attenzione di “soli” 2.680.000 telespettatori cinefili.

Scriviamo “soli” perché da una pellicola del genere, già premiata ai botteghini, si aspettavano risultati migliori. Ma si sa, siamo in estate (come già sottolineato) e poi la fiction “amore e omicidio” è da sempre tra le “tipologie televisive” preferite dall’italico pubblico televisivo e se la trasmette Rai 1 ed è ben fatta, c’è poco da competere.

Al terzo posto, continuando nella classifica della prima serata Rai-Mediaset, troviamo Rai2 con il suo classico “Squadra Speciale Cobra” (ore 21.05) che non perde i suoi quasi stabili affezionati. 2.573.000 il risultato.

Quasi appaiate al quarto posto, le “dirimpettaie” Rai3 e Rete4. “Hotel Patria” di Mario Calabresi è stato seguito da 1.257.000 telespettatori, pochi in più di “Sfilata d’Amore e Moda”, undicesima edizione dello show trasmesso da Alghero, andato in onda su Rete 4 e condotto da Emanuela Folliero, da poco impegnata con un altro programma sempre sulla stessa rete Mediaset. 1.234.000 il “bottino”

Tamarreide Fiammetta Cicogna Foto

Maluccio infine “Tamarreide” road show di Italia 1 che non riesce ad essere il programma più visto della rete, fermandosi a 1.457.000 telespettatori. Forse le recenti polemiche stanno lentamente e definitivamente logorando il programma? Forse l’estate non si addice ai reality “giovanili”?

May be…

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: Vittoria Puccini sarà la madrina della 68° Mostra del Cinema di Venezia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *