Ascolti tv mercoledì 8 giugno: Chi l’ha visto batte I liceali. Male “Invincibili”

By on giugno 9, 2011
foto-chi-l'ha-visto

text-align: center;”>Chi l'ha visto Federica Sciarelli Rai3 Foto

Cronaca di un “audience estivo”. Ieri sera, mercoledì 8 giugno, i dati auditel iniziano a parlare definitivamente di estate, hanno i colori e i sapori di calde serate passate fuori casa anziché magari davanti al piccolo schermo. Come avevamo già anticipato in un precedente articolo di qualche giorno fa, la programmazione televisiva da giugno in poi appare “meno impegnata”. Capita così che si stravolgano a volte le “graduatorie” e i canali “forti” vengano battuti da quelli considerati più di nicchia, che spesso però in realtà hanno il pregio della qualità.

Leggendo tra le righe dei dati di ascolto, si capisce infatti che i programmi destinati a giovani e under 40, con il caldo, cedono la “vetrina” a quelli per le fasce anagrafiche immediatamente successive, e le trasmissioni e i canali per “i giovani” perdono un po’ di ascolto. I loro “aficionados” preferiscono infatti come dicevamo, il caldo cielo stellato al solito tetto casalingo.

Ecco così che ieri sera ad esempio, campione della serata, tra i sei canali Rai – Mediaset, è stato “Chi l’ha visto“, della brava Federica Sciarelli (foto) su Rai 3, il programma dedicato alla ricerca delle persone scomparse, programma probabilmente seguito da un pubblico più adulto e meno nottambulo.

L’ottima Sciarelli conquista quasi 4 milioni di telespettatori (per l’esattezza 3.899.000) vincendo la sfida degli ascolti della serata.

In seconda postazione, Rai 1 che con il programma canterino “Lasciatemi cantare”, ottiene 3.655.000 telespettatori.

Terzo in classifica, “I Liceali” di Canale 5 che come confermerebbe forse la “nostra teoria” cede un po’ il passo in termini di ascolto a programmi più seguiti in questo periodo da over 30. In ogni caso la serie tv conquista 3.110.000 telespettatori.

Quarto e quinto classificato, rispettivamente il telefilm di Rai2 “Squadra speciale Cobra” con i suoi 2.129.000 telespettatori  e “Le indagini di Padre Castell” di Rete 4 con 2.056.000 affezionati.

Dispiace non rientri nella classifica dei più visti della “giovane”Italia 1 della giornata ieri, “Invincibili” bel programma che meriterebbe di sicuro un po’ di sostegno.

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: Stasera in tv: c’è Invicibili su Italia Uno | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *