Gossip girl: Italia1 censura bacio gay. Ribelliamoci

By on giugno 20, 2011

A una settimana di distanza dal gaypride tenutosi a Roma, la televisione italiana continua a rivelarsi antiquata, bigotta e omofoba.  Questa volta e’ il turno di Italia 1, che manda in onda un episodio di Gossip girl, tagliando la scena di un bacio gay. E non si tratta neanche di questo, dato che il protagonista Chuck Bass non e’ omosessuale ma bacia un altro ragazzo solo per far colpo sulla sua amata Blair. Questo atteggiamento irrispettoso di Italia1, non solo va contro il pubblico della serie che vede il suo programma danneggiato, ma va contro le leggi di anti-discriminazione che fortunatamente esistono in questo paese e soprattutto, contro i giovani che leggono in questa censura, un qualcosa di sbagliato. La cosidetta fascia protetta, che tutela il pubblico dei minori nelle ore pomeridiane, preferisce tagliare una scena del genere, piuttosto che i ripetuti epiteti come Frocio e finocchio sentiti nel programma tamarreide, in onda sulla stessa rete. E’ importante farci sentire e sperare che un errore del genere non si ripeta. Ho gia’ inviato una dura lettera a Italia 1 e invito tutti a farlo, perche’ lo sviluppo sociale del nostro paese passa dai nostri media, soprattutto per le generazioni future che nel 2011, non dovrebbero piu` temere lo spauracchio dell’ omosessualita`.

Anche se spesso non ce ne accorgiamo, il passato della nostra televisone e` pieno di episodi come questo.E` capitato in Glee dove sono stati eliminati i due padri gay della protagonista Rachel, in un film da oscar come Brokeback mountain.  Soprattutto nei confronti delle produzioni americane, c’e` la tendenza a censurare  tutti gli atteggiamenti equivoci. Il paradosso e` che molti di questi prodotti americani (Glee, Gossip girl, Desperate Housewives) parlano di tematiche gay proprio per attuare un processo di normalizzazione della figura omosessuale. E l’Italia cosa fa? La taglia per non danneggiare i minori, proprio coloro a cui il prodotto si riferisce. E poi mi chiedono perche` guardo solo telefilm americani…

Clicca qui per dire la tua a Italia1!

About Giordano Bassetti

Nato a Napoli nel 1982 è Laureato al DAMS di Roma. Nel 1995 ha intrapreso la carriera di attore ed è entrato a far parte della nota compagnia teatrale di Carlo Buccirosso. Nel 2008 ha diretto il cortometraggio dal titolo "Chissà come si divertivano"; nel 2009 "Il secchione" e nel 2010 "San Valentino". Ama scrivere ed ha pubblicato nel 2007 il libro "Queer tv".

3 Comments

  1. Pingback: E Italia 1 censurò il bacio gay di Gossip Girl

  2. Fausta

    giugno 21, 2011 at 12:33

    secondo me nn bisognava censurare il bacio gay perchè nn c’è niente di male a fare vedere che degli uomini dello stesso sesso stiano insieme!!!

  3. Pingback: Prostituzione e Università: Student Service | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *