Grande Fratello sommerso di debiti, ma Endemol resta ottimista

By on giugno 15, 2011
grande fratello

E’ una delle più grandi aziende del mondo per ciò che riguarda il campo della comunicazione. Eppure sembra non se la passi molto bene, per usare un eufemismo. La Endemol, casa di produzione televisiva che ha sviluppato anche il Grande Fratello (Canale 5) e Affari tuoi (Rai Uno) è piena di debiti. La cifra è di quelle che fanno venire i brividi: 3 miliardi di dollari. Insomma, serve una sorta di manovra finanziaria all’italiana per ripianare quella enorma somma. A fare scoppiare la bomba, rigorosamente mediatica, il Daily Best. Il sito internet, ripreso poi dai nostri giornali, ha appena annunciato l’intervento di Goldman Sachs a fianco di John de Mol, fondatore e socio di Endemol, per mettere a punto una ristrutturazione finanziaria del gruppo. La casa di produzione televisiva, nata pochi anni fa, ma che opera a livello mondiale, è partecipata anche dal gruppo Mediaset e Telecinco dal 2007.

Per Endemol si è trattato di una batosta vera e propria. L’ufficio stampa si è subito attivato per cercare di smorzare la notizia data dal Daily Best e mostrare un certo ottimismo. L’azienda che produce il Grande Fratello ha infatti annunciato che la “forte liquidità” che ha a disposizione in questo momento le ha consentito di riacquistare debito e fare acquisizioni importanti. Vista la nostra attuale prospettiva – ha spiegato Endemol– e considerando le risorse già disponibili alla società e agli azionisti, siamo convinti di poter continuare ad assolvere integralmente i nostri obblighi nei confronti dei nostri creditori nel futuro”.

Come riporta il sito de Il Sole 24 Ore, in primavera, quando c’era stata l’approvazione dei conti del bilancio, il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, e il vicepresidente PierSilvio Berlusconi avevano evidenziato che il gruppo italiano è sia azionista, sia creditore, sia cliente di Endemol. L’azienda fondata dal premier è dunque interessata direttamente alla situazione economico-finanziaria di Endemol. Ad ogni modo, i milioni di appassionati del reality show più seguito nel nostro paese non temano. Il Grande Fratello 12 si farà.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

One Comment

  1. Pingback: Grande Fratello, Margherita Zanatta: avevo una relazione prima di entrare | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *