Hotel Patria, da stasera su Rai3. Esordio con Aldo, Giovanni e Giacomo

By on giugno 6, 2011
foto-mario-calabresi-hotel-patria-rai-3

Parte da stasera su Rai 3 l’avventura televisiva di Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Stampa di Torino. Il programma si chiamerà “Hotel patria” e come recita la presentazione  ufficiale, raccoglierà e racconterà “otto storie di passione, coraggio, amore e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti degli italiani”. A far da narratore delle otto storie, come dicevamo, Mario Calabresi che da stasera (ore 21:00) indosserà (metaforicamente) i panni del gestore dell’ “hotel patria”, lì dove sono accaduti, passati e celebrati i fatti degli italiani.

Le puntate, saranno quattro e ognuna sarà contraddistinta da una differente “parola chiave” che segnerà il filo conduttore della trasmissione. Le parole, come già anticipate nella nostra introduzione saranno appunto “passione, coraggio, amore e talento”.

Al centro dei racconti, i ritratti di persone che amano la propria Patria, “anche quando le cose non vanno come vorrebbero e che, con la voglia di non arrendersi e con la capacità di guardare avanti, fanno sperare in un Paese migliore”.

Altra caratteristica peculiare sarà la tecnica narrativa. Le otto storie saranno infatti  ricostruite attraverso il linguaggio cinematografico che amplificherà e magnificherà luoghi e fatti comuni accaduti in un Italia normale abitata però da “gente con passione e coraggio”. Si passerà allora dalla scuola, alla casa, alla macelleria, alla barca.

Aldo Giovanni e Giacomo FotoNella prima puntata a coadiuvare Calabresi, ci saranno inoltre gli attori Aldo, Giovanni e Giacomo (foto)  “nelle vesti di comici e non solo”.

“Chi sono oggi gli italiani, al di là dei luoghi comuni? Cosa “sentono? In quali valori credono? E cosa li fa andare, a volte, in direzione ostinata e contraria, come cantava De Andrè?”.

Queste come dal sito del programma, le domande e le provocazioni che accompagneranno le storie tra riflessione, passione e speranza (un po’ un marchio di tutti i bei programmi di Rai3!).

Appuntamento ai prossimi giorni per i commenti alla prima puntata!

About Sabino Ferrucci

8 Comments

  1. stefano

    giugno 6, 2011 at 23:24

    Complimenti a Calabresi. Finalmente un esempio di tv pulito. Complimenti per il suo stile e per la sua voglia di raccontare, scoprire, incuriosire. Complimenti e grazie per le emozioni che ha saputo regalarci con le sue parole

  2. Pingback: Hotel Patria di Mario Calabresi: la tv fatta bene | LaNostraTv

  3. sabino

    giugno 7, 2011 at 12:25

    Grazie Stefano! Condivido pienamente quanto scrivi. Se ti va, leggi anche il mio ultimo post sulla trasmissione. A presto, Sabino

  4. CARLO

    giugno 7, 2011 at 15:16

    Se il servizio pubblico è questo, viva il servizio pubblico. Finalmente una trasmissione intelligente con servizi che descrivono alla perfezione il nostro paese; e poi un conduttore che ti “attacca” alla tv con la sua tranquillità e pacatezza. Grandi, grandi complimenti.

    • sabino

      giugno 7, 2011 at 15:49

      giusto Carlo! Grazie per il commento e a presto. Sabino

  5. Pingback: Ascolti tv lunedì 6 giugno: Fratelli Detective vince la serata | LaNostraTv

  6. Pingback: Aldo, Giovanni e Giacomo i nuovi testimonial della campagna 1 fan 1 albero - L'Impronta L'Aquila

  7. novella de gregori

    giugno 27, 2011 at 23:27

    Grazie. Davvero grazie per un’altra puntata di Hotel Patria. A tutti coloro che ci collaborano. Grazie per farmi e farci, spero, condividere una speranza in un Italia migliore. Grazie per le scelte degli intervistati, e per l’assenza di ‘glamour’. Pane al pane, cadono le maschere, le falsità, le ipocrisie… di cui si nutrono molti altri programmi. Con affetto, Novella xx

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *