“La notte degli chef”: ecco tutto quello che verrà servito questa sera!

By on giugno 16, 2011
Foto di Alfonso Signorini ed Elisabetta Canalis a "La notte degli chef"

text-align: center;”>Logo La notte degli chef Canale5

Potevamo noi de “Lanostratv.it” mancare alla registrazione della puntata di debutto de “La notte degli chef”? Potevamo non raccontarvi tutto quello che vedrete questa sera alle 21.10 su Canale5? Naturalmente no! Ieri sera siamo riusciti ad entrare nello studio 11 di Cologno Monzese per assistere alla prima lunga puntata de La notte degli chef, il format nuovo di zecca ideato da Endemol Italia condotto dal Direttore Alfonso Signorini con la partecipazione di Elisabetta CanalisSi tratta di un “talent” una vera gara ad eliminazione che vede sfidarsi a colpi di mestolo 9 cuochi provenienti da ogni angolo della penisola, divisi in tre “brigate“, gialla, verde e rossa, ognuna guidata da tre grandi nomi della cucina italiana. Giovani e determinati concorrenti con le idee chiare, rinchiusi in un’accademia, preparano tutta la settimana i tre piatti che riproporranno durante la puntata in 10/15 minuti e che al suono implacabile del gong sottoporranno al giudizio dei giurati esattamemente così come le hanno terminate.

Le prove sono tre quante le portate che i concorrenti preparano: un primo, un secondo e un dolce. In ognuna delle prove ci sarà un’eliminato decretato dalla giuria, ma la parola definitiva arriva nell’ultima gara, la più spietata, quella dell’improvvisazione in cui gli eliminati si giocano il ripescaggio che spetta solo ad uno di loro. Come ogni talent  il vincitore tra gli sfidanti riceverà un premio: 50 mila euro e la possibilità di lavorare per 6 mesi nella cucina del suo caposquadra chef. Ma come in ogni cucina che si rispetti oltre ad uno chef e ad un cuoco servono gli aiutanti, o meglio, come dice Signorini, i tre “sguatteri“: Elisabetta Canalis ha il posto fisso per tutta la durata del programma, mentre nella prima puntata di questa sera gli aiutanti famosi saranno il centrocampista del Milan Rino Gattuso e il Principe Emanuele Filiberto di Savoia. Chi serve i piatti in tavola? I camerieri! Sono due un uomo e una donna noti al grande pubblico:  Guglielmo Stendardo e Cecilia Rodriguez.

Foto di Alfonso Signorini ed Elisabetta Canalis a La notte degli chef

Lo studio è quello del “Chiambretti Night” rinnovato per l’occasione con tre cucine ben fornite, un ampio piano di lavoro, la postazione giuria e una passerella su cui sfileranno concorrenti e i vip al loro ingresso. Lampade appese a forma di luna piena, pareti materassate e tende in tonalità arancio e fucsia sullo sfondo. Una scenografia da 10 e lode con tanto di applauso alla scenografa!

Alfonso Signorini è un perfetto padrone di casa, ma questo lo avevamo già visto con “Kalispéra“. Un vero professionista che una volta che parte con la conduzione va liscio come l’olio e che non ama le interruzioni. Un Signorini che non nasconde la sua passione per la cucina, divertente e divertito e sempre sorridente con il pubblico in studio.

Elisabetta Canalis è bellissima, raggiante ed abbronzata con i capelli sciolti vestita con un mini abito color arancio con i profili rosa che mostrano le gambe toniche e segnano il naturale decoltè. La fidanzata di George Clooney da il via alle prove dei cuochi con un sensuale tango argentino improvvisato assieme al Principe Emanuele Filiberto sulla musica di Roxanne. Per niente diva e disponibile con tutti, non nega un sorriso a nessuno: l’aiuto cuoco della porta accanto!Maltrattata” dai suoi cuochi sta al gioco con ironia sfilettando pomodori e grattuggiando zenzero ma alla fine le toccherà anche lavare i piatti.

Rino Gattuso definito da Signorini un uomo da sposare” è entrato perfettamente nelle parte, esegue gli ordini del cuoco e lavora sodo per far vincere la sfida ai suoi cuochi evitando le distrazioni da parte del conduttore. Un mastino in campo e anche in cucina.

Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia per non aver mai lavorato nella sua vita si da da fare per aiutare il suoi cuochi. In tv ha fatto di tutto: ballato, cantato, presentato ed stasera si cimenta anche tra i fornelli  con buoni risultati. Insomma vedere un principe che fa lo sguattero è una bella soddisfazione!

Foto di Elisabetta Canalis La notte degli chefGli chef che addestrano i concorrenti sono Davide Oldani detto il Cuoco Pop, milanese, allievo di Gualtiero Marchesi e proprietario del ristorante “D’O” a Cornaredo. Rigido, esigente e dai suoi cuochi pretende il massimo: da temere! A guidare la squadra verde c’è Il Colonnello Gennaro Esposito, napoletano verace, ha lavorato con Ducasse e nella sua città ha aperto il ristorante “La Torre del Saracino“. Simpatico, ride e scherza con Gattuso che promette di portarlo con sè in centrocampo. L’ultimo chef è Fulvio Pierangelini detto il Re Sole ora anche il micione di Signorini che con la sua voce simile a quella di Marlon Brando ha conquistato il cuore del conduttore che minaccia di sposarlo.

I due camerieri sono Guglielmo Stendardo detto Willy, ex fidanzato di Alessandra Pierelli e calciatore della Lazio con una laurea in giurisprudenza. che Alfonso Signorini presenta simpaticamente come “un animale raro in natura“, lei invece è la sorella più famosa della tv, Cecilia Rodriguez a detta del padrone di casa “bella come Belén forse anche qualcosina di più“.

La giuria è composta da tre giurati d’eccezione: Alessandro Borghese è lo chef mediatico di Real Time e La7 dove conduce “Fuori menù” e “Cucina con Ale!” un vero intenditore che commenta i piatti in modo preciso e diretto. Definisce la cucina “un atto d’amore” con cui ha conquistato sua moglie. Poi c’è Camilla Baresani scrittrice di romanzi e saggi e curatrice della rubrica gastonomica sul “Sole24 ore“, temuta da tutti è più attenta al comportamento in cucina dei concorrenti che alle pietanze. Ed infine Davide Rampello regista di storici programma televisivi, docente universitario e dal 2003 Presidente della Triennale di Milano.

La notte degli chef” è il primo programma dedicato alla cucina a sbarcare in prima serata. Un programma diverso dagli altri, fresco e  piacevole, in cui i vip vengono oscurati dalle delizie culinarie.

Questa sera su Canale5 ne succederanno di tutti i sapori, di cotte e di crude! Parola di Alfonso Signorini!

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

2 Comments

  1. Pingback: Belén sogna le nozze e la sorella immagina il successo alla “Pippa Middleton” | LaNostraTv

  2. Pingback: Belen Rodriguez spodesta Elisabetta Canalis a ‘La notte degli Chef’ | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *