Marco Travaglio:“Annozero”? Non andrà in onda su La7

By on giugno 8, 2011

Ora che la notizia riecheggia in ogni “dove”, ovvero che Santoro ha concluso il suo Rapporto con Rai e domani sera condurrà l’ultima puntata del suo “Annozero”, potrebbe essere in realtà non solo l’ultima serata sulla Rai per Santoro, ma pure l’ultima messa in onda del fortunatissimo programma, emblema del Servizio Pubblico che ha portato a Michele il vezzeggiativo di Sant’Euro, per i milionari incassi pubblicitari che la trasmissione era in grado di ottenere (non dimentichiamo neppure la buona uscita che la TV di Stato lascerà al conduttore, che dovrebbe ammontare a circa 2.300.000,00 Euro). E’ questo forse il vero scoop del caso Santoro, a parlarcene è proprio Marco Travaglio suo compagno e collega di avventura.

Oltre a ciò sembra che la Rai voglia puntare sulla Gabanelli, onde evitare di aumentare il canone, per ripianare il mancato guadagno. Ma cosa sta succedendo?

Marco Travaglio FotoMichele Santoro, conduttore del programma “Annozero”, lasciata mamma Rai farà rotta verso La7, come afferma Enrico Mentana a Tg la sette, ma sembra che non abbia intenzione di riproporre lo stesso prodotto ad affermarlo è Marco Travaglio che spiega: “E’ da tempo ormai che Michele, vorrebbe far altro in tv, sperimentare. Ma la Rai glielo ha impedito. Non so se passerà a La7 ma, nel caso, non credo proprio che cambi azienda per rifare ‘Annozero’… Più in generale, credo che la formula del talk show con i politici che ‘fanno pollaio’ ormai sia in declino…” e se lo dice un personaggio del suo calibro, che di pollai ne ha visti, non possiamo che dargli credito. Voi che ne pensate, riuscite ad immaginare un Santoro non alle prese con i vari politici, ministri e presidenti del Consiglio?

Ma se non ci sarà più “Annozero” Travaglio che farà? E’ presto per parlarne, non ho la più pallida idea di cosa farò. Michele è un giornalista televisivo, che conosce benissimo la tv e che deve avere uno spazio televisivo. Io, invece, sono un giornalista di carta stampata, e sarei ben felice di poter dedicare più tempo al mio giornale (Il Fatto Quotidiano). Se non andassi in tv, non ne farei una malattia. Certo, se ci saranno delle proposte televisive compatibili con quello che so fare, le prenderò in considerazione”, insomma anche se giornalista della carta stampata, tutto sommato l’essere in onda davanti a milioni di telespettatori, fa provare il languorino in bocca anche lui. Vauro Annozero FotoMa non dimentichiamoci del vignettista satirico che con Santoro ha avuto il suo momento di massima popolarità; Vauro cosa farà? Il rapporto tra la Rai è Annozero in questi anni è stato difficile, lo sanno tutti. Da questa Rai ci si può aspettare qualsiasi cosa, anche la notizia che mi ha appena dato (Annozero, non è presente nei palinsesti autunnali della Rai). Peccato, perché finalmente due settimane fa mi avevano fatto firmare il contratto, con mesi di ritardo…”. Inoltre aggiunge: “Michele ha dovuto difendersi da tante pressioni“. Milena Gabanelli FotoMa sarebbe disposto a seguire il suo amico e collega a La7, e il vignettista senza indu gio afferma: “Nel caso ci andrei, è normale”. Ai posteri l’ardua sentenza. Ma Rai che fa?

Su questo sembra che molti non abbiano dubbi: “fra le trasmissioni di successo, «Report» è l’unica che conserva la missione di servizio pubblico nella sua accezione più alta, di indagine e di senso civico. Se la Rai si lascia sfuggire Milena Gabanelli può chiudere bottega, diventerebbe un’azienda televisiva fra le altre e  faticherebbe non poco a giustificare la richiesta di un canone”.

 

About PierPaolo

Nel 2010 si avventura nella Redazione "Iene" di Mediaset. Tra il Giugno 2010 e l’Aprile 2009 collabora a diversi eventi con scopo benefico per “La città della Speranza” e per i bambini della Costa d’Avorio. Partecipa alla Giuria della manifestazione nazionale di “Miss Italia 2008”. Nel 2007 si laurea in Giurisprudenza e dal 2002 sfila come Modello per le scuderie di alcuni marchi dell’Alta Moda Milanese. Gli anni a precedere lo vedono impegnato come atleta in numerosi sport. Ironia, sagacia e curiosità lo contraddistinguono.

One Comment

  1. Pingback: Uomini e Donne, indiscrezioni e anticipazioni. Giorgio Alfieri bis-tronista della prossima edizione? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *