Mentana a L’Espresso: dopo Santoro vogliamo anche Fazio

By on giugno 8, 2011
foto-tg-la7-enrico-mentana-direttore

text-align: center;”>Enrico mentana direttore del TGLA7 Foto

Come scritto da più parti in questi giorni (compreso il nostro blog ovviamente), la “campagna acquisiti” in casa Telecom Italia Media ovvero La7, è appena cominciata!  Il malcontento in Rai, sfociato nel recente addio di Santoro, sta innescando un prevedibile effetto domino che si materializzerà in altri passaggi eccellenti da “mamma Rai” a La7. E’ di oggi infatti, un intervista esclusiva al sito web de L’Espresso di Enrico Mentana (autore Riccardo Bocca), Direttore del Tg di La7 e autentico “deus ex machina” del nuovo corso di quella che un tempo si chiamava Tele Montecarlo (senza dimenticare però l’essenziale contributo dato da gente come  Maurizio Crozza, Antonello Piroso, Daria Bignardi, Gad Lerner e programmi come Omnibus, Exit e Tetris di Telese ).

Fabio Fazio e Roberto Saviano Foto

Nell’intervista, “Chicco” (tra i migliori professionisti del giornalismo nostrano) dice a chiare lettere che dopo il colpaccio con Michele Santoro, a La7 si aspettano anche il passaggio di Fabio Fazio (foto – che se non ricordiamo male aveva già lavorato per la vecchia TMC), stella di Rai3 e campione d’incassi quest’anno con “Vieni via con me” in coppia con lo scrittore Roberto Saviano (già nell’ultima puntata di quella trasmissione si preventivò un possibile addio, ricordate?)

E la cosa non finirebbe qui. Mentana nell’intervista cita anche il nome del bravo (“non certo di sinistra” cit.) Filippo Facci, attualmente editorialista di Libero.

Insomma, parrebbe “praticabile” la costruzione di un terzo polo televisivo forte, capace finalmente di spezzare il cosiddetto duopolio RaiSet (Rai più Mediaset). Anni fa ci avevano già tentato (o forse sarebbe meglio dire “sperato) proprio Santoro con Maurizio Costanzo, ma l’impresa richiedeva sforzi organizzativi ed economici da far tremare i polsi. Oggi forse tra i due (ex) litiganti, “mamma Rai” e “Biscione”, c’è davvero spazio per il “terzo polo tv”.

Nell’intervista Mentana sembra “gongolare” affermando che “si aprono spazi, si cerca di coprirli virtuosamente, e Santoro è ideale per La7».

Poi in conclusione, come anticipato, sulla possibilità che con Santoro, Fazio, Gruber e Lerner, La7 possa “connotarsi troppo a sinistra”, Mentana rilancia e fa il nome di Filippo Facci.

Comunque vada, sembra proprio il caso di dirlo, sarà un successo per La7 che se dovesse “ridare” spazio anche a un “certo” Daniele Luttazzi (geniale, che lo si guardi da destra o da sinistra), sarebbero “fuochi d’artificio e meraviglie”!

Al prossimo aggiornamento dunque della “tele – campagna acquisti 2011 – 2011”, quella che visto lo sconforto per i recenti scandali del pallone, “rischia” quest’estate di appassionarci molto più del calcio – mercato!

About Sabino Ferrucci

5 Comments

  1. Pingback: Uomini e Donne, indiscrezioni e anticipazioni. Giorgio Alfieri bis-tronista della prossima edizione? | LaNostraTv

  2. Pingback: Santoro, Sgarbi, Saviano: cosa resterà di quest’anno in tv? | LaNostraTv

  3. Pingback: Enrico Mentana avverte: ‘Con De Benedetti, La7 è meno libera’ | LaNostraTv

  4. Pingback: Colpo di scena di Santoro: resto in Rai anche a 1 euro a puntata | LaNostraTv

  5. Pingback: Annozero di nuovo sulla Rai, un consiglieri dice sì | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *