Montalbano premiato dall’Accademia Italiana di Cucina

By on giugno 16, 2011
foto-zingaretti-montalbano

text-align: center;”>Luca Zingaretti Montalbano Foto

Un altro prestigioso riconoscimento per il “Commissario Montalbano”, amatissimo personaggio letterario e televisivo, frutto della raffinata mente dello scrittore Andrea Camilleri. Parliamo del Premio “Orio Vergani 2011” consegnato dall’Accademia Italiana della Cucina al commissario più amato (e più visto!) della televisione italiana e non solo. Il premio è stato consegnato proprio oggi, 16 giugno alla presenza di colui che ha fisicamente interpretato sul piccolo schermo, ovvero il noto attore romano Luca Zingaretti (foto), oramai sempre più legato a doppio filo al suo alter ego letterario e televisivo.

Andrea Camilleri Montalbano FotoIl Premio Orio Vergani è un riconoscimento prestigioso e porta il nome del grande giornalista fondatore dell’Accademia Italiana della Cucina. Viene conferito ogni anno, dal 1984, a chi ha onorato la cultura gastronomica con la propria attività, in ogni campo, in Italia o all’Estero e quest’anno è stato “dedicato” a due artisti, Andrea Camilleri (foto) e Luca Zingaretti, che hanno saputo rendere grande un personaggio da subito entrato nelle preferenze dei telespettatori italiani.

Un personaggio che costituirà un sicuro capo saldo della tv e della narrativa italica e che si appresta nuovamente a varcare i confini delle Alpi, precisamente in Francia, aver conquistato Danimarca, Germania, Finlandia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Ungheria, Polonia e Spagna.

Ma perché un riconoscimento dall’Accademia Italiana della Cucina? Come riportato dall’Ufficio Stampa della manifestazione, “l’assegnazione del Premio a Montalbano, vuole sottolineare il ruolo fondamentale che due strumenti divulgativi come la letteratura e la televisione di qualità hanno avuto nella diffusione e quindi nella salvaguardia delle tradizioni gastronomiche regionali (e in questo caso siciliane)”.

“Nell’opera di Camilleri e nell’ interpretazione di Zingaretti” – continua la nota diffusa alla stampa – “emerge uno spaccato unico dei valori della civiltà della tavola: dal rilievo dato all’importanza dell’origine e della naturalità degli alimenti, alla loro interpretazione familiare, fino al tema, della convivialità”.

Complimenti!

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: Arriva la fiction sul giovane commissario Montalbano | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *