Montalbano sbarca in Francia

By on giugno 7, 2011
Foto della serie tv "Il commissario Montalbano"

text-align: center;”>Foto della serie tv Il commissario Montalbano

Non contento in questi anni di aver conquistato Danimarca, Germania, Finlandia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Ungheria, Polonia e Spagna, “Il commissario Montalbano” ora conquista anche la Francia. Nei giorni scorsi è stato siglato infatti un accordo tra la Direzione Commerciale della Rai e France Television. La rete France 3 ha acquistato otto episodi della serie tv trasmessi da Raiuno dal 2008 al 2010 che andranno in onda durante il periodo estivo. L’ormai celebre personaggio di Salvo Montalbano nato dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri ed interpretato dall’attore Luca Zingaretti piace proprio a tutti.

Diretta da sempre dal regista Alberto Sironi Il commissario Montalbano” non solo è tra le serie televisive più longeve del piccolo schermo, ma dal 1999 ad oggi ha ottenuto e continua a registrare un successo invidiabile. Dopo l’ufficializzazione dell’accordo tra la Rai e la tv francese, Luca Zingaretti ha presentato la fiction e raccontato del suo personaggio durante la sua partecipazione all’incontro con la stampa francese. L’attore romano ha parlato del grande successo della serie e di quanto lo diverte vestire i panni del noto commissario di polizia. Il segreto, secondo Zingaretti, è l’ambientazione del film tv:  ovvero la Sicilia che descrive come “una terra meravigliosa“.

Chissà se anche in Francia il bravo commissario otterrà gli stessi risultati…

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

4 Comments

  1. vito

    giugno 9, 2011 at 11:53

    Un sicuro successo anche in Francia, un modo per fare conoscere gli incantevoli luoghi siciliani dove sono state effettuale le riprese.

  2. Pingback: Montalbano premiato dall’Accademia Italiana di Cucina | LaNostraTv

  3. Carlo

    luglio 10, 2011 at 18:55

    Quando qualche tempo fa ho saputo che in Francia avrebbero trasmesso Montalbano sinceramente sono rimasto un po’ sorpreso che ci avessero messo tutti questi anni per accorgersi di questa serie che ha ottenuto consensi in molte parti del mondo. Famosa per esempio negli Usa, ma non al di là di Ventimiglia. Impareranno ad apprezzarlo, tenendo però conto che il nostro commissario predilige l’azione investigativa con qualche tocco di umorismo, ma non le sparatorie alla Luc Besson tanto per dire. Tuttavia ho visto il promo-video sul sito di France 3 e devo dire che il doppiaggio in francese non rappresenta bene il personaggio; sarebbe invece stato più interessante lasciare il sonoro italiano così com’era e mettere i sottotitoli in francese. Come sarebbero Catarella, Mimì, Fazio senza la parlata alla siciliana? Comunque per ora i commenti dei francesi dovrebbero essere abbastanza lusinghieri anche se non manca qualche critica. Devono abituarsi al personaggio e all’ambiente. Non ho idea di quante serie France 3 abbia acquistato, per ora dovrebbero essere 8 episodi a partire da La Luna di carta trasmessa domenica scorsa 3 luglio.

  4. Carlo

    luglio 10, 2011 at 20:16

    Buona la scelta da parte di France 3 di aver acquistato gli episodi in linea di massima più recenti come indicato dall’articolo. Se avrà successo come penso e se vorranno, i francesi potranno acquistare anche quelli più datati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *