Paola Perego senza programma. Cancellato “Se a casa di Paola”?

By on giugno 7, 2011
paola perego conduce se a casa di paola

Un tempo era la regina della domenica pomeriggio di Canale 5 e soprattutto la paladina della tv trash dei reality show. Ve li ricordate i vip provenienti dal gineceo di programmi come il “Grande Fratello” che si sfidavano a colpi di surf sulla tavolozza della domenica di Paola Perego? E ancora come scordare i partecipanti famosi al reality show “La talpa” che in presa diretta si dilettavano a mangiare occhi di bue come se fossero spaghetti?!? Eppure Paola Perego direbbe di non avere fatto mai una “trash tv“. La palla ora sarebbe passata a Barbara D’Urso, rea di avere “rubato” lo scettro di regina del trash-costume tv alla sua storica nemica: Paola Perego. Sono tutte per lei ora le accuse di spettacolarizzare i drammi (leggasi alla vicenda Nuti di “Stasera che sera“, chiuso per ascolti troppi bassi) o di dare enfasi a personaggi improbabili, ospiti nel suo “Pomeriggio Cinque“. Paola Perego, lasciata Mediaset, si  è dovuta “arrampicare” negli spazi improbabili di mamma Rai per cercare di fare dimenticare ai telespettatori la sua immagine di tv trash. E allora la vedi tutta ordinata e impeccabile a fare la padrona di casa di un nuovo talk show Rai dal titolo: “Se a casa di Paola“. Sarà Caterina Balivo a sloggiare dalla prima rete Rai con la sua “Festa italiana“, programma di successo, inspiegabilmente chiuso. A dire il vero va riconosciuto a Paola Perego il fatto di essere riuscita a fare una televisione non trash e se era questo l’obiettivo sembra avercela fatta. Non senza drastiche conseguenze.

Tutto a dispetto degli ascolti e con un risultato che mostra un salotto soporifero che viene salvato a tratti da qualche performance stravagante che durante l’anno ci ha regalato niente poco di meno che Wilma De Angelis, ospite di “Se a casa di Paola“. Un tempo era Mara Venier il personaggio esiliato dal piccolo schermo e costretta a fare da inviata nel reality show “La fattoria” alla sua amica-compagna di agenzia Paola Perego che conduceva dallo studio, il programma.

Ora le carte in tavola sono cambiate. Mara Venier è l’indiscussa regina del pomeriggio targato Rai e conduttrice di punta. Paola Perego, al contrario, ha perso smalto e a quanto pare avrebbe perso anche quell’unico programma che le avrebbe regalato la possibilità di rilanciare la sua immagine, a discapito di ascolti poco soddisfacenti. Il risultato sarebbe che “Se a casa di Paola” è stato cancellato dai palinsesti della prossima stagione televisiva. La domanda sorge spontanea: cosa farà ora Paola Perego?

About Giuseppe Marco

Autore, redattore, giornalista. In una parola "un creativo" della televisione. Si laurea in Scienze della Comunicazione. Al lavoro di analista tv, affianca la frequentazione del Master per autori tv e ha modo di studiare con E. Menduni e C. Freccero. Firma come autore due edizioni dell’Annuario della televisione e in seguito arriva l’esperienza con “Moltomedia”, il laboratorio creativo di Mediaset. Il suo “format crossmediale” viene selezionato dal team Mediaset come uno dei progetti vincitori e inizia il suo percorso di lavoro come autore, che porterà alla realizzazione di un prototipo del progetto. Attualmente lavora in trasmissioni televisive delle reti Mediaset.