Tempo di Vacanze Romagne su Deejay TV con Federico Russo: e’ ancora lì la festa?

By on giugno 30, 2011
foto-federico-russo-vacanze-romagne

text-align: center;”>Vacanze Romagne Federico Russo Foto

Scuola finita e tanto tempo libero, anche per seguire i programmi in fasce orarie proibitive per l’inverno scolastico. Tra i programmi giovanili ed estivi, “Vacanze Romagne”. L’intento della trasmissione è quello di scoprire se la riviera romagnola attiri ancora come una volta giovani e vecchi turisti. Sottotitolo, “E’ ancora qui la festa?”, ricordando un vecchio jingle di Lorenzo Cherubini Jovanotti, anni fa, volto e voce del gruppo targato DJ. Il programma vuole comprendere quali sono (ancora) i “cavalli di battaglia” della riviera adriatica per pianificare al meglio la più classica delle vacanze estive all’italiana: quelle tra Rimini e Riccione. Artefice della “missione”, Federico Russo (foto), “toscanaccio” dj dell’emittente di Linus che torna sul piccolo schermo estivo dopo la bella e positiva esperienza di “Via Massena”, surreale, ironica e originale racconto della vita quotidiana negli studi di Radio Dj (ubicati appunto in Via Massena) realizzata insieme al collega Vichy con l’intervento a turno di tutti gli altri conduttori (Ferrari, Platinette, Nikki etc.), risultata onestamente più divertente (a nostro personalissimo parere) di “Vacanze Romagne” che appare piacevole ma un pizzico stereotipato.

Russo in “Via Massena”, ci sembrava più in forma ed ispirato, anche se resta un sicuro pilastro per il futuro della radio milanese. L’aspetto divertente di “Via Massena”, era quello di svelare, seppur ironicamente, il volto da attori dei dj con il particolare sfondo scenografico degli sconosciuti studi della radio, veri templi della musica e del divertimento per gli ascoltatori dell’emittente (tra i quali, dal lontano 1994 c’è anche il sottoscritto). Una versione balneare girata dall’Acquafan di Riccione, avrebbe richiesto probabilmente tempi e organizzazione non adatti a questa fase della programmazione.

Parlavamo dell’Acquafan. E’ infatti da li che Federico Russo (ricordiamo il suo esordio su Italia 1 con Operazione Trionfo) insieme a Nora Mogalle e Gros presenta il programma, cercando come dicevamo, di cogliere gli aspetti più “cool” dell’estate romagnola.

Ma non sono solo in tre. Il programma prevede infatti un parterre di “inviati” di tutto rispetto, ovviamente tutti provenienti da Radio DJ: a Wender, Paolo Noise e Fabio Alisei, ex Zoo di Radio 105 e ora protagonisti dell’emittente di Linus (un po’ come se Zanetti quest’anno avesse giocato nel Milan) toccheranno i servizi sulle classifiche più “assurde” della riviera; il bravo e sempre sorprendente Domenico Nesci (lo ricordiamo per lo spassosissimo Living in America sempre su Deejay Tv) darà indicazioni per una bella e sana vacanza rigorosamente low cost.

Diego e La Pina infine, dovranno resistere all’estate in città (Milano) cercando di sopravvivere a caldo e afa.

Appuntamento h 19:00 su Deejay TV oramai sempre più slanciata e affamata di novità della versione madre radiofonica.

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: Via Massena: repliche estive su DJ TV e nuova serie a settembre | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *