101 modi per perdere un Game Show: mercoledì 6 luglio, Rai 2 con DJ Francesco

By on luglio 1, 2011
foto-facchinetti

text-align: center;”>Francesco Facchinetti X Factor Foto

E’ stato più volte annunciato, programmato e rimandato. Parliamo dello show “101 modi per perdere un Game Show” che andrà in onda mercoledì 6 luglio su Rai 2 e sarà condotto da colui che un tempo era conosciuto solamente come DJ Francesco, oggi tornato a presentarsi con il suo vero nome, quello di battesimo: Francesco Facchinetti (foto). Come ricordato, il nostro blog aveva già parlato diversi mesi fa del programma, inizialmente previsto per la messa in onda a gennaio o febbraio ma mai trasmesso. Eccolo allora approdare “finalmente” sulla televisione italiana, dopo che il format originale inglese dal titolo “101 ways to leave a gameshow”, ha già fatto tappa in altre nazioni, a quanto pare con buon riscontro di pubblico. Ricordiamo le principali peculiarità del programma. Innanzitutto i concorrenti. Si tratterà al novanta per cento, di ex protagonisti dei reality. Nei mesi scorsi sono venuti fuori ad esempio i nomi del mitico Zequila, di Giada De Blanck e del marito di Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi, tutti rigorosamente passati dall’Isola dei Famosi di “mamma Simona Ventura” ora passata a Sky. Continua quindi in un certo senso il legame strettissimo tra Francesco Facchinetti e l’isola, vero trampolino di lancio e gallina dalle uova d’oro per molti personaggi della tv di questi ultimi anni, specie quelli a caccia di riscatto e riposizionamento mediatico.

Un occasione di visibilità sarà costituita anche ovviamente da “101 modi per perdere un Game Show”, un’altra puntata pilota lanciata sulla televisione pubblica nel periodo estivo (pensiamo anche allo show di Lorella Cuccarini Ora…ci vorrebbe un amico” su Rai 1) in attesa di capire definitivamente come si caratterizzerà il suo palinsesto autunnale e invernale, il periodo più importante e allettante per programmatori televisivi e inserzionisti pubblicitari.

Ma torniamo al programma in questione. La caratteristica principale sarà quella del quiz, mista al classico gioco della torre. I concorrenti dovranno rispondere ad alcune domande e in caso di risposta errata, saranno costretti al lancio nel “vuoto” (ben sorretti da una corda ovviamente). Il meccanismo della trasmissione ricorda quindi un po’ quello dei “Giochi senza frontiere” di antica memoria, con la differenza che questa volta ci saranno personaggi famosi o VIP TV.

Anche per questo “format” si attendono i risultati (come dicevamo buoni per le versioni tedesca e argentina) per pensare ad un eventuale futuro, ovvero riproposizione “stabile”.

About Sabino Ferrucci

2 Comments

  1. Pingback: Massimo Liofredi: “Victoria Cabello è inadatta a ‘Quelli che il calcio’, meglio Belen Rodriguez. Non condivido il Palinsesto” | LaNostraTv

  2. dessi salvatore

    luglio 7, 2011 at 23:27

    Buonasera,ho visto una parte del programma e alla domanda quale tra queste nazioni è la più grande ho riscontrato alcuni errori.la sequenza esatta é California 423570,Polonia km 312685,Gran Bretagna 229850,Senegal 196722 . Domanda quale tra questi monumenti è il più alto ,la statua della libertà con un altezza totale di 93 meti,sepur la statua sia alta 46 metri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *