Addio a Linda Christian

By on luglio 24, 2011
foto attrice linda christian

text-align: center;”>foto attrice linda christian

Mentre la musica piange la scomparsa prematura di Amy Winehouse, il Cinema e la Tv hanno assistito oggi alla morte di Linda Christian, attrice soprannominata anatomic bomb per il suo aspetto dirompente. Madre di Romina Power, messicana di origini, Bianca Rosa Welterquesto il suo vero nome – è morta a Palm Springs a causa di un tumore al colon con cui combatteva da qualche anno. A 87 anni se ne va dunque una delle dive di Hollywood più amate e invidiate degli anni ’40 e ’50.  Di fatto scomparsa dalle scene da parecchio tempo, Linda Christian era un personaggio assai curioso. Ha vissuto in tantissimi paesi del mondo – Sudafrica, Romania, Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra e Palestina – e parlava ben sette lingue diverse, inglese, spagnolo, italiano, tedesco e francese, arabo e russo. Si dice che fu lei la prima Bond-girl, grazie alla sua interpretazione in un adattamento televisivo del noto 007 realizzato nel 1954.

Ma il suo esordio cinematografico arrivò nel 1944, quando l’attore Erroll Flynn la notò e le consigliò di interrompere gli studi per trasferirsi nel regno del cinema, Hollywood. Up in arms fu il suo debutto, seguito poi da altre pellicole, quali Tarzan e le sirene, Gli schiavi di Babilonia, Il porto del vizio e Nel sole, film che la vede accanto al genero Albano Carrisi. Diversi sono stati i film girati in Italia, compreso l’ultimo in ordine di tempo Cambiamento d’aria, di Pietro Galasso, in cui fa la sua ultima apparizione. Più che di fama propria, comunque, divenne popolare per aver sposato l’attore americano Tyrone Power nel 1949 a Roma. Matrimonio che venne celebrato pubblicamente nella chiesa di Santa Francesca Romana e acclamato da migliaia di persone. Fu proprio in quella occasione che indossò un abito delle Sorelle Fontana, creando di fatto la loro fortuna. Oltre a Romina hanno avuto un’altra figlia, Taryn Stephany. Sette anni dopo l’idillio finì e Linda Christian ebbe un flirt con il pilota Alfonso de Portago, noto alle cronache per aver perso la vita durante la Mille Miglia del 1957, uccidendo anche dieci spettatori. Infine nel 1962 sposò l’attore inglese Edmund Purdom con il quale ha vissuto a Roma. Intervistata qualche anno fa a proposito della misteriosa scomparsa della nipote Ylenia, ha affermato di non concordare con la versione della polizia di New Orleans che l’ha dichiarata morta nel 1994.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *