Enzo Biagi rivive su Current con un’intervista storica a Michele Sindona

By on luglio 10, 2011
E nzo-Biagi-giornalista-intervista-current

text-align: center;”>Enzo Biagi Foto

Non perdete l’appuntamento di domani sera, alle 21,30 su Current la piattaforma di Sky attiva 24 ore su 24 che unisce televisione e internetdedicata a una storica intevista (peraltro quasi esclusiva) del grande giornalista Enzo Biagi, scomparso nel 2007,  realizzata negli anni ’80 e mandata in onda in parte da Rete4 quando era ancora proprietà di Arnoldo Mondadori Editore. Restaurata da Sarah Nicora e presentata all’ultima Festa del documentario sociale, vincendo persino il premio Current, l’intervista riguarda un tema scottante soprattutto per l’epoca, ma ancora attuale: dopo la morte di Giorgio Ambrosoli, ucciso nel 1979 da un sicario ingaggiato da Michele Sindona, Biagi intervista proprio il banchiere piduista nel carcere americano dove venne internato. Sono passati 32 anni dal fatto, e Current ha deciso di dedicare la prima serata alla storia di Licio Gelli e alla P2.

Un tema così attuale, viste le similitudini di alcuni fatti, tra cui le accuse di partigianeria di Sindona alla magistratura, così come fa oggi il nostro Premier Silvio Berlusconi (che in quegli anni ancora non veniva accusato di strapotere televisivo). Non solo, tanti sono i riferimenti alla P4 nei racconti e nelle testimonianze di Tina Anselmi, Giulio Andreotti e il magistrato Pier Luigi Vigna nel raccontare l’intricata storia della P2.

Un applauso alla regista Nicora che ha recuperato questo materiale e lo ha restaurato grazie a un perfetto lavoro autofinanziato.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. Pingback: Michele sindona | Hansincorp

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *