I prossimi super film in tv: Platoon, Il Ciclone, Ocean’s Twelve

By on luglio 7, 2011
george-clooney

text-align: center;”>George Clooney Foto

L’estate (lo abbiamo detto più volte), “televisivamente” parlando è stagione di repliche o di sperimentazioni (numeri zero o format stranieri) ma non solo. E’ anche l’occasione per collocare nei palinsesti, colpi sicuri, ovvero film di successo (i cosi detti “super classici”) capaci di assicurare contemporaneamente qualità, audience e soddisfazione del telespettatore preso dall’afa o nei casi più fortunati, dal relax vacanziero. Anche nei prossimi giorni le nostre amate emittenti televisive si atterranno a questo “protocollo” mandando in onda tra gli altri, tre super film di assoluto rispetto che meritano la nostra segnalazione e sottolineatura. Partiamo da questo fine settimana e precisamente da sabato 9 luglio. L’emittente è Rai 3 e l’orario ovviamente quello della prima serata, ore 21:05. Il terzo canale della televisione pubblica italiana, in attesa di conoscere la propria fisionomia per l’autunno 2011 (è di qualche giorno fa una lettera sfogo sul Corriere della Sera della conduttrice di “Parla con me” Serena Dandini) ci propone il kolossal “Platoon”, storica pellicola del 1986 diretta dal grande regista Oliver Stone che rifacendosi ad una esperienza diretta, racconta la tragica e disumana “avventura” del soldato Chris Taylor partito  come volontario per la guerra del Vietnam e destinato al confine con la Cambogia; assolutamente da vedere (per i pochi che non l’avessero già visto, sia per la storia che per la straordinaria colonna sonora in cui compaiono artisti del calibro dei Doors, Aretha Franklin e Jefferson Airplane.

Passiamo poi a lunedì 11 luglio, sempre Rai 3, sempre 21:05. Questa volta passiamo dalla guerra all’azione. Parliamo di “Ocean’s Twelve” (2004) sequel del campione d’incassi e di ascolti “Ocean’s Eleven – Fate il vosto gioco” del 2001 (nel 2007 infine c’è stato “Ocean’s Thirteen”). Il Sequel ha confermato un cast di primissimo livello: il super George Clooney (foto, recentemente invischiato nei super gossip italiani relativi alla sua relazione con Elisabetta Canalis), Brad Pitt, Julia Roberts, Catherine Zeta-Jones, Matt Damon ed Andy García. Bel film anche se forse un tantino al di sotto del primo.

Terminiamo con un classico della recente cinematografia nostrana: “Il ciclone”, campione d’incassi al cinema, vera perla dell’attore comico toscano Leonardo Pieraccioni (che con gli altri film non è riuscito a stare sui livelli de Il ciclone). La pellicola del 1996, racconta le vicende del giovane ragioniere Levante (lo stesso Pieraccioni), improvvisamente catturato da un gruppo di ballerine di flamenco (tra loro le bellissime Lorena Forteza e Natalia Estrada). Piacevolissima commedia, in onda mercoledì 13 luglio su Canale 5 ovviamente in prima serata.

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *