Il Marchese del Grillo, Il giorno della civetta e The Code, super film la prossima settimana in tv

By on luglio 1, 2011
foto-marchese del grillo-rete4

text-align: center;”>Marchese del Grillo Rete4 Foto

I palinsesti televisivi estivi si sa, risultano spesso meno “impegnativi” di quelli autunnali o invernali ma ciò non vuol dire che non offrano “prodotti” di primissimo livello, anzi. Quando i presentatori e i vari VIP tv sono in vacanza, le emittenti hanno solitamente due opzioni da giocare: repliche a gò – gò di programmi o show più o meno riciclabili mandati in onda in inverno (specie se non c’è un vincolo con cronaca o avvenimenti particolari) o film (magari non in prima assoluta ovviamente) di successo da riproporre in prima o seconda serata quando è piacevole guardare la tv sul balcone o il terrazzino di casa, accompagnati dal vento refrigerante delle ore notturne. In questo post, sottolineiamo la seconda opzione, segnalando tre bei film in programmazione la prossima settimana sulle reti italiane “in chiaro”. Parliamo de “Il Marchese del Grillo” del mai troppo rimpianto Alberto Sordi, “Il giorno della civetta”, pellicola tratta dall’omonimo romanzo del grande scrittore e politico siciliano Leonardo Sciascia e “The Code”, thriller del 2009 con le super star del cinema USA, Morgan Freeman e Antonio Banderas (in foto le locandine dei film). Iniziamo proprio da quest’ultima.

“The Code” andrà in onda mercoledì 6 luglio alle 21:10 sulla rete ammiraglia Rai, Rai1. Il film come già anticipato è un thriller con protagonisti Freeman e Banderas. Il primo interpreta la parte di Keith Ripley, un ladro che, dopo la morte del suo socio si trova inguaiato con la mafia russa, a cui dover ripagare un ingente somma. Per trovare una soluzione al problema, chiede aiuto a Gabriel Martin (Antonio Banderas) con cui tenterà un colpo spettacolare. Da vedere. Non anticipiamo ovviamente il resto.

Su “Il Marchese del Grillo”, programmato sempre lunedì 6 luglio (eh si!) su Rete 4 alla stessa ora di “The Code”, c’è solo l’imbarazzo della scelta degli elogi. Una delle più belle pellicole di Sordi (per quanto sia impossibile sceglierne davvero una, tutte “al top”), racconta la vita di un nobile del Vaticano, alle prese con scherzi e burle insieme al fidatissimo “Ricciotto”. Imperdibile!

Per finire poi, “Il giorno della civetta” con le interpretazioni di Franco Nero e Serge Reggiani, drammatico spaccato dell’Italia, tratto dal racconto di uno dei nostri migliori romanzieri di sempre, Sciascia e curato per la resa filmica dal grande Damiano Damiani.

Da vedere (o da leggere) giovedì 7 luglio su La7.

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *