La valigia dei sogni presenta…Io speriamo che me la cavo, stasera 21:10 La7

By on luglio 21, 2011
simone-annicchiarico-la-valigia-dei-sogni-la7

text-align: center;”>La valigia dei sogni LA7 Foto

Sarà trasmesso questa sera alle 21:10 su La7. Parliamo di “Io speriamo che me la cavo”, nota trasposizione cinematografica (più o meno fedele) dell’ancor più noto romanzo omonimo di Marcello D’Orta, insegnate napoletano, autore di un autentico best seller (di fatto un campione d’incassi con oltre un milione di copie!) che traeva spunto da alcuni compiti svolti in classe in una scuola “difficile” dell’hinterland partenopeo. A quel primo esperimento di successo, D’Orta farà seguire poi sulla stessa falsa riga, i “sequel” “Dio ci ha creato gratis” e “Romeo e Giulietta si fidanzarono dal basso”. Il film, datato 1992, come dicevamo, riprende il romanzo, “godendo” della regia di Lina Wertmuller e della straordinaria presenza di Paolo Villaggio nella parte del maestro che deve tenere a bada i discoli studenti napoletani. La storia o meglio, la versione cinematografica, è quella di un maestro ligure di scuola elementare che per un errore del ministero, anziché essere riavvicinato a casa, viene trasferito in un paesino in provincia di Napoli dove dovrà gestire una classe e una situazione “difficile” e non affatto prevista. Qui però, dopo una serie di fraintendimenti e problemi legati alle “solite e classiche” differenze nord – sud, finirà per affezionarsi agli alunni, comprendendo il loro mondo e i loro sentimenti. La pellicola sarà trasmessa questa sera all’interno de “La valigia dei sogni” bel “contenitore di film d’autore”, condotto dal bravo e talentuoso Simone Annicchiarico (foto), noto anche per essere il figlio dei grandi Walter Chiari e Alida Chelli.

Per Annicchiarico non è il primo programma (o esperienza) in televisione dove ha già condotto Italia’s got talent su Canale 5 (prima nel 2009 con Gerry Scotti e Maria de Filippi poi nel 2011 con la brava Geppi Cucciari) e Tv Mania, programma poco fortunato del 2010, andato in onda su Rai 2 diretto da Jocelyn.

Ma torniamo al film. Come giustamente afferma il presentatore de “La valigia dei sogni” nella presentazione della “puntata” di oggi, Io speriamo che me la cavo (piacevole da vedere) anticipa di diversi anni il “campione d’incassi” dello scorso anno “Benvenuti al Sud”, facendo leva sul classico scontro – incontro “Napoli – Milano”, anche se in questo caso si dovrebbe parlare di “Napoli – Genova”. “Benvenuti al sud” – dice giustamente Annichiarico – “non ha inventato niente”.

Gustiamoci allora il film e il dopo film de “La valigia dei sogni”. Al termine della pellicola infatti, succose interviste a Paolo Villaggio, Lina Wertmuller e due degli ex bambini protagonisti, ora adulti, Adriano Pantaleo e Ciro Esposito.

Buona visione!

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: Italia’s got talent: Geppi Cucciari lascia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *