Napoli prima e dopo: stasera 22 luglio alle 21.10 su Rai 1. Conduce Pupo

By on luglio 22, 2011
stasera 22 luglio su ri 1 napoli prima e dopo

text-align: center;”>napoli prima e dopo Rai1 Foto

Un appuntamento estivo immancabile su Rai 1 è Napoli prima e dopo, che andrà in onda stasera alle 21.10. Il programma è un evento che si ripete dal 1983, è un vero e proprio Festival della musica napoletana, che ospita tantissimi cantanti partenopei e non, pronti ad interpretare brani che hanno reso famosa la canzone campana in tutto il mondo. Alla conduzione negli anni si sono alternati molti personaggi televisivi: Alba Parietti ne ha presentate ben 5 edizioni (1999-2003), Luisa Corna 3 (2004-2006) e Caterina Balivo 3 (2007-2009). Quest’anno al timone di Napoli prima e dopo è stato riconfermato, ahimè, Pupo. Dalla sua alta esperienza (beh si fa per dire, ndr), condurrà e duetterà con la prima donna dell’evento, Gloriana, brava cantante napoletana, che da anni è una delle grandi rappresentanti ed esportatrici della musica partenopea nel mondo. I due proporranno la celebre Dove sta Zazà.

La madrina della serata sarà Ornella Vanoni che reinterpreterà Tu si ‘na cosa grande, con la quale si aggiudico, nel 1964, la vittoria del Festival di Napoli.

Altro super ospite? Lucio Dalla, che ci incanterà con Anema ‘e core; il grande cantante bolognese, insieme a Gloriana, canterà l’intramontabile Zappatore.

Tante le donne presenti stasera: Anna Tatangelo (come si vestirà? Chi può dirlo, ndr) con Na sera ‘e maggio, un grande ritorno in Tv è quello di Antonella Ruggiero che ci proporrà Santa Lucia luntana. Ci sarà anche Orietta Berti che canterà O Saraccino, Manuela Villa con Indifferentemente, mentre Yamila Rumayor Sosa si esibirà in un medley di Funiculi Funiculà e Te voglio bene assaje.

Sciummo, Scalunatella e Vierno rivivranno grazie a Fausto Leali e Peppino di Capri, con l’immancabile pianoforte, canterà i suoi grandi successi. Un altro ospite della serata sarà Sebastiano Somma, che canterà Dduie paravise.

Napoli prima e dopo andrà in onda dal Grand Hotel la Sonrisa di Sant’Antonio Abate, l’orchestra Augusto Visco diretta da Enzo Campagnoli suonerà tutti i brani della serata; la regia è stata affidata a Roberto Croce, che dopo la recentissima scomparsa di Riccardo Di Blasi, ha dovuto sostituirlo. La direzione artistica è di Pino Moris e gli autori della serata sono Fabio Buttarelli ed Edo e Gigi Imperatrice.

About Nicola Zamperetti

Nato a Valdagno (VI) nel 1978, da un decennio lavora nel mondo dello spettacolo come performer teatrale e attore. Ha partecipato a molti programmi come "Sarabanda" "Domenica In" "Carramba che fortuna"... Scopre l'amore per il teatro, soprattutto per i Musical (Grease,Il Ritratto di Dorian Gray e A Chorus line) e per le Fiction (La Ladra, Il Peccato e la Vergogna e Donna detective). E' cresciuto guardando la tv e si definisce figlio del tubo catodico. Promette di essere ironico, tagliente e cinico nei suoi Articoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *