Rai 1 e Rete 4 festeggiano i 70 anni di Riccardo Muti. Buon compleanno Maestro

By on luglio 28, 2011
maestro riccardo muti il 28 luglio compie 70 anni

text-align: center;”>Riccardo Muti Foto

Oggi 28 luglio il Maestro Riccardo Muti spegne ben 70 candeline. Ma il direttore d’orchestra passerà questo giorno come al solito tra prove, studio e riunioni, infatti ha dichiarato: “Mi sento come 30 anni fa, non accuso il peso degli anni. E’ un giorno come gli altri, anche perchè mi fa impressione l’idea del vecchietto”. Nato a Napoli, da padre pugliese e madre campana, Muti si racconta, in esclusiva a NewsMediaset, con un’intervista a tutto campo. Buon Compleanno Maestro Muti, è il titolo dello speciale che andrà in onda stasera su Rete 4 alle 23.15. Il direttore ripercorrerà la sua lunghissima carriera, iniziata appena ventenne, con i primi premi, le prime orchestre. Nel 1971 ad esempio è stato il direttore più giovane della Filarmonica di Vienna. Il Maestro afferma che è stato il padre ad indirizzarlo verso la musica, infatti a 7 anni gli ha regalato un violino e da lì tutto ebbe inizio. Muti parla anche della sua idea di passare la sua vecchiaia in mezzo ai pastori, una sorta di ritorno alle origini, ma intanto si è dedicato negli anni ad aiutare i giovani: ha fondato l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini, con sede a Piacenza. Non solo Rete 4 festeggia Il Maestro, ma anche Rai 1, con uno speciale sempre in seconda serata, alle 23.30 dal titolo Le vie dell’amicizia. La prima rete di Stato infatti proporrà il concerto tenutosi qualche giorno fa a Nairobi, al quale hanno partecipato anche giovani acrobati e percussionisti degli slum della capitale del KenyaMuti dirigerà l’orchestra Cherubini e quella giovanile italiana. Parteciperanno anche Anna Kasyan,Anna Malvasi, Piero Pretti, Alessandro Luongo e Luca Dall’Amico.

Ovviamente non solo la Tv celebrerà l’importante compleanno, ma anche la discografia: la Emi Classic, ha realizzato dodici nuove pubblicazioni, che raccoglieranno il vasto repertorio che il Maestro ha inciso per l’etichetta. Ieri invece si è aperto lo storico Festival di Salisburgo e il 3 agosto Muti presenterà un Macbeth, nato in collaborazione con il famoso regista tedesco Peter Stein.

Non ci resta che fare i nostri più sentiti auguri di Buon Compleanno al Maestro Riccardo Muti!

About Nicola Zamperetti

Nato a Valdagno (VI) nel 1978, da un decennio lavora nel mondo dello spettacolo come performer teatrale e attore. Ha partecipato a molti programmi come "Sarabanda" "Domenica In" "Carramba che fortuna"... Scopre l'amore per il teatro, soprattutto per i Musical (Grease,Il Ritratto di Dorian Gray e A Chorus line) e per le Fiction (La Ladra, Il Peccato e la Vergogna e Donna detective). E' cresciuto guardando la tv e si definisce figlio del tubo catodico. Promette di essere ironico, tagliente e cinico nei suoi Articoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *