Simona Ventura, dall’addio alla Rai ai nuovi progetti di Sky: tra La Notte degli Oscar e le Olimpiadi di Londra 2012

By on luglio 6, 2011
Foto di Simona Ventura da poco passata a Sky

text-align: center;”>Foto della conduttrice Simona Ventura

Va bene, lo ammetto: per Simona Ventura ho una particolare venerazione. Che ci devo fare? La trovo frizzante, grintosa, è un’artista generosa, una che non si piega e come si suol dire “con gli attributi” . Una delle regine della nostra tv incontrastate, la queen della Rai, la sovrana per eccellenza di Raidue che dopo aver condotto con successo il programma sportivo “Quelli che il calcio“, ereditato nel 2001 da Fabio Fazio, ha deciso di cambiare aria commentando così: “Ogni dieci anni vivo un nuovo inizio: la Rai è stata casa mia per tanto tempo, ho vissuto tante esperienze importanti, ma ci sono momenti in cui si avverte l’esigenza di sperimentare nuovi orizzonti“. Il 28 giungno la popolare conduttrice ha preso così la decisione di lasciare la televisione di Stato per trasferirsi sul canale satellitare a pagamento Sky, a seguito di una serie di incomprensioni con parte della dirigenza di Viale Mazzini dai quali si sentiva trascurata e poco stimata, specialmente nell’ultimo periodo. Sebbene l’azienda l’avesse riconfermata per l’undicesimo anno alla conduzione del contenitore domenicale di Raidue (affidato a Victoria Cabello) , Simona Ventura temeva che “L’Isola dei Famosi“, programma a cui tiene fortemente e che lei stessa definisce il suo quarto figlio, potesse essere tolto dal palinsesto.

Foto di Simona Ventura Sky

Ho aspettato fino all’ultimo un cenno, ma dalla direzione di rete non si è fatto vivo nessuno” ha dichiarato la conduttrice subito dopo l’annuncio del suo passaggio a Sky, annuncio a cui il direttore generale Lorenza Lei non ha voluto commentare e il perchè è molto chiaro. Il direttore di rete Massimo Liofredi, invece, si è sempre detto a favore del reality con queste parole: “E’ un format che va difeso, un prodotto che fa tra il 15 e il 16% di share e sono ben favorevole a riproporlo se il direttore generale e il consiglio di amministrazione decideranno in questo senso“. Sembra che Liofredi non faccia parte di quella parte della dirigenza che ha remato contro la Ventura, ma evidentemente la sua opinione non è stata sufficientemente considerata. Quindi che ne sarà de “L’Isola dei Famosi”? La Rai lo riproporrà senza la sua regina o SuperSimo se lo porterà in Sky? Nel palinsesto autunnale Rai il reality non compare, i vertici Sky non si sono ancora pronunciati in merito, quindi è più probabile che “L’Isola dei Famosi” vada in pensione o diciamo così si prenda una pausa. Sky d’altronde ha altro a cui pensare in questo momento: al suo ultimo acquisto e ai progetti artistici che la vedranno protagonista per due anni.

Foto di Simona Ventura e Morgan giudici X Factor

Per la conduttrice, che secondo i ben informati dovrebbe guadagnare 3 milioni di euro, quasi 6 milioni delle vecchie lire, si prospettano due anni pieni di lavoro e ricchi di impegni. In primis vestirà per la terza volta i panni di giudice nel nuovo “X Factor“, condotto da Alessandro Cattelan, che sarà uno dei programmi di punta di Sky nel prossimo autunno con diverse novità che a breve verranno presentate. Oltre al talent-show la Ventura presenterà in diretta da Los Angeles la prossima Notte degli Oscar: volerà cosi negli Stati Uniti per Sky Cinema ad assistere alla cerimonia di consegna delle celebri statuette. Ma il contratto della conduttrice prevede dell’altro, altri prestigiosi impegni tra cui la conduzione di un programma durante le Olimpiadi di Londra del 2012. Diventerà una delle testimonal dell’offerta di Sky legando così la sua immagine a quella dalle piattaforma anche fuori dallo schermo. Il suo volto sarà tra i più utilizzatri nelle campagne pubblicitarie per dare l’idea ai telespettatori che la Ventura sia ormai “una di famiglia“. Per Simona  si prevedono una serie  di progetti innovativi, costruita su misura per lei, in collaborazione con il consulente artistico di Sky Giampiero Solari.

Simona Ventura X Factor esibizione

Di lei l’amministratore delegato di Sky Italia, Tom Mockridge ha detto “Siamo molto orgogliosi di questo accordo: Simona è una delle principali protagoniste della televisione italiana. La sua professionalità è straordinaria, così come la sua bravura alla guida dei più importanti progetti dell’intrattenimento televisivo“. Alla faccia di chi in Rai le ha voltato le spalle! In bocca al lupo, cara Simo!

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

5 Comments

  1. Pingback: Su Sky arrivano “I Borgia” | LaNostraTv

  2. Pingback: Caterina Balivo al timone de “L’Isola dei famosi 9″? | LaNostraTv

  3. Pingback: “Non c’è Isola senza Simona Ventura!”. A dirlo è Roberta Allegretti in un’intervista esclusiva a “Lanostratv.it” | LaNostraTv

  4. Pingback: X Factor 5: per Antonello Venditti è NO! | LaNostraTv

  5. Pingback: Simona Ventura: ho problemi con i mutui da pagare | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *