Spot Sky scherza coi santi, quotidiano dei vescovi infuriato

By on luglio 25, 2011
spot sky

Cattolici ancora una volta arrabbiati per uno spot pubblicitario trasmesso dalla tv. Qualche tempo vittima dell’ira furono gli auricolari Nodis: ricordate la pubblicità? Un uomo, che assomiglia a Cristo, è legato al letto al letto e chiede aiuto al Padre. Da lui, però, non riceve nessuna collaborazione. A comparire è una donna obesa, con in mano in frustino, la cui posizione e i cui vestiti non sembrano promettere nulla di buono… Stavolta a fare arrabbiare Avvenire, il quotidiano della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), è lo spot di Sky. Dove i calciatori: Massimo Ambrosini, Francesco Totti, Samuel Eto’o (nella foto)…si trasformano in santi. I lettori del giornale cattolico sono indignati e come loro il direttore responsabile Marco Tarquinio.

Ho 26 anni e sarò estremamente sintetica: mi ha molto colpito lo spot Sky su santi e miracoli – scrive Elisabetta. – Lo ritengo offensivo per coloro che come me si professano cattolici (vedere la statua di Totti, un esempio su tutti, che suda e fa urlare al miracolo, mi ha fatto rabbrividire…). Se anche fosse solo ironia, beh, non mi piace!”

Secondo Patrizio la situazione è drammatica e pubblicità come quelle trasmesse da Sky sono molto dannose, specie per il periodo storico che stiamo vivendo. “Lo spot deride Cristo e la fede cristiana trasformandone l’immagine in caricatura per la promozione di un prodotto commerciale televisivo. Chi si riconosce in Lui è sempre più spesso vituperato e deriso, anche se la nostra civiltà ha tratto le sue radici da ciò che l’evento storico di Cristo ha generato. Ciò avviene mentre in tante terre. Per quel volto e quel simbolo – sostiene il lettore – dei cristiani subiscono persecuzioni atroci pagando anche con la vita la loro fede”.

Per il direttore di Avvenire lo spot è inopportuno, spericolato e offensivo e Murdoch farebbe meglio a preoccuparsi dello scandalo intercettazioni che sta travolgendo il suo impero mediatico. “Scherza con i fanti e lascia stare i santi” è il consiglio di Tarquinio.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

3 Comments

  1. Pingback: Il cardinale Tonini contro gli spot di Sky Sport. E non solo lui… | LaNostraTv

  2. dile

    luglio 27, 2011 at 20:06

    per piacere, penso che la chiesa abbia problemi a cui dover far fronte invece che criticare uno spot del genere che non offende nessuno

  3. marco-v

    luglio 29, 2011 at 18:06

    io sinceramente li trovo carini questi spot della nuova campagna sky… ci vuole un po’ di ironia… le ‘cose di Chiesa’ ben altra storia rispetto alla tv e allo sport, non c’è nulla di male 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *