X Factor 5, Cattelan: voglio Planet Funk tra i giudici

By on luglio 6, 2011
alessandro cattelan

Alessandro Cattelan (nella foto) sarà il prossimo conduttore di X Factor 5. Il talent show, partirà in autunno e andrà in onda non più sulla Rai, bensì su Sky. Simona Ventura e Morgan Castoldi, già insieme per diverse edizioni, saranno certamente giudici. Il terzo, secondo Tv Sorrisi e Canzoni, potrebbe essere la cantante Arisa, anche se Sky non conferma. Manca il quarto. Per il conduttore “sarebe carino qualcuno di respiro internazionale, un italiano con conoscenza del mercato straniero, artista o anche produttore. Un nome? Planet Funk. L’obiettivo è quello di “trovare un talento in grado di vendere dischi – ha spiegato l’ex vj di Mtv. – Morgan? Darà una linfa vitale incredibile, mentre Simona Ventura mi darà sicurezza perché da lei ho sempre da imparare“. I due hanno lavorato assieme, nelle ultime stagioni, a Quelli che il calcio.

Cattalan ha anche parlato delle differenze fra lui e l’ex conduttore di X Factor, Facchinetti: “Francesco ha reso forte e riconoscibile il programma, ma siamo molto diversi. Lui ha una grande energia, mentre io ho un profilo più British. Spero di portare un po’ di conoscenza musicale, accumulata nelle mie esperienze precedenti, e – ha aggiunto l’ex di Mtv – di essere amico e complice dei cantanti in gara“.

Nelle intenzioni degli autori, il talent show appena acquisito dalla tv satellitare dovrà assomigliare maggiormente alla formula originaria. I provini verranno fatti davanti al pubblico e alla giuria. Le puntate saranno più brevi e concentrate. La produzione non esclude che possa esserci anche qualche passaggio del programma in chiaro. Altre cose sono rimaste invariate rispetto al passato, come ad esempio la suddivisione dei concorrenti in quattro categorie e il contratto con la Sony in palio. La partecipazione del vincitore di X Factor al Festival di Sanremo. Al momento appare una ipotesi di difficile realizzazione. Il programma non è più trasmesso dalla Rai e questo fa sorgere una serie di problema. Non è detta, però, l’ultima parola.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

2 Comments

  1. Pingback: Francesco Facchinetti ritenta la fortuna col suo nuovo game-show | LaNostraTv

  2. aio

    luglio 18, 2011 at 08:53

    Mi hanno detto che dal 21 al 24 luglio a Roma ci saranno i provini di X Factor. Qualcuno sa se è vero?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *