Desperate Housewives chiude! L’ottava stagione sarà l’ultima.

By on agosto 6, 2011

Preparate i fazzoletti perchè l’anno prossimo uno dei serial che più hanno caratterizzato gli ultimi anni televisivi, va in pensione. Fonti molto attendibili dicono che Desperate Housewives chiuderà il prossimo Maggio con l’ottava stagione. Già qualche settimana fa, l’attrice Brenda Strong (quella che da la voce alla narratrice Mary Alice) dichiarava che il futuro della serie sarebbe dipeso dagli ascolti delle nuove puntate e il creatore Marc Cherry aveva già annunciato la sua uscita dall’ esecutivo per dedicarsi a nuovi progetti (l’anno prossimo figurerà solo come consulente).  Intanto, Teri Hatcher, Felicity Huffman, Marcia Cross ed Eva Longoria non hanno ancora rilasciato alcuna comunicazione ufficiale ma secondo il sito Deadline, sarebbero “tristi e choccate dalla notizia“, probabilmente perchè il loro contratto prevedeva anche una nona stagione e perchè Cherry avrebbe da sempre voluto chiudere nel 2013. E mentre attendiamo la comunicazione ufficiale della rete Abc (avverrà domani sera in occasione del Television Critics Association summer press tour), proviamo ad ipotizzare le ragioni di questa chiusura.

1) Il calo di ascolti delle ultime serie. A poco è servito l’anno scorso l’ingresso di Vanessa Williams nel cast di DH che avrebbe dovuto portare nuova linfa alla trama ma è pur vero che gli ascolti non sono mai scesi in maniera preoccupante e che un calo fisiologico dopo sette anni, è più che naturale.

2) Dissapori tra le attrici e il creatore. All’inizio era Eva Longoria che chiedeva di essere più presente e più vestita. Poi Nicolette Sheridan (Edie Britt) che accusò Cherry di averla licenziata ingiustamente (accuse poi ritirate), ancora la presunta rivalità tra la Huffman e la Cross (mai dimostrata) e infine, i numerosi rumors su una possibile uscita di Teri Hatcher dal cast per dedicarsi a nuovi progetti (l’ultimo sarebbe una sitcom ideata proprio da Cherry). Ma l’ipotesi risulta improbabile se si pensa che in tanti anni, tutte loro sono rimaste fedeli e sempre entusiaste, senza mai andar via (cosa molto rara all’interno di una serie).

3) Marc Cherry non ha più idee e vuole dedicarsi ad altro. Dopo aver rilanciato il canale Abc, registato ascolti ottimi in tutto il mondo (si stimano 51 milioni di ascoltatori globali), vinto 8 Emmy Awards (per ora) e creato un prodotto innovativo e unico, mescolando humor, dramma e mistery, con annessa analisi sociale della provincia americana in sottofondo. E soprattutto, dopo aver rivalutato la figura della casalinga, Marc Cherry ha esaurito le idee e preferisce semplicemente, chiudere il suo show prima che diventi una caricatura di se stesso. Non ci resta che ringraziarlo per questi splendidi 8 anni, nell’attesa di una stagione finale che renda giustizia a un prodotto di prima qualità come Desperate Housewives.

About Giordano Bassetti

Nato a Napoli nel 1982 è Laureato al DAMS di Roma. Nel 1995 ha intrapreso la carriera di attore ed è entrato a far parte della nota compagnia teatrale di Carlo Buccirosso. Nel 2008 ha diretto il cortometraggio dal titolo "Chissà come si divertivano"; nel 2009 "Il secchione" e nel 2010 "San Valentino". Ama scrivere ed ha pubblicato nel 2007 il libro "Queer tv".

One Comment

  1. Pingback: Eva Longoria vorrebbe uno spin-off di Desperate Housewives | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *