Euro 2012: Far Oer-Italia in tv sulla Rai

By on agosto 31, 2011
cesare prandelli

Non si sa ancora quando il campionato di Serie A inizierà (lo sciopero, in teoria, dovrebbe essere a oltranza, fin quando non sarà approvato il nuovo contratto dei calciatori); in compenso, però, c’è la nazionale di Cesare Prandelli (nella foto). Grande calcio sulla tv di Stato, dunque, dopo la finale di Supercoppa Europea tra Barcellona e Porto. Venerdì 2 settembre l’Italia affronta le Isole Far Oer in trasferta. Non si tratta proprio di un avversario irresistibile, anche se è vero che negli ultimi anni ha fatto moltissimi progressi, dando fastidio a molte squadre blasonate. Insomma, l’impegno non è affatto da sottovalutare. Nell’ultima sfida in trasferta contro le Far Oer, gli azzurri hanno di fatti vinto conto un risicato 1-2.

Il match che si disputerà fra due giorni è importantissimo in ottica qualificazione all’Europeo del 2012. L’Italia è in testa al Gruppo C con 16 punti, 5 in più della Slovenia. Le Isole Far Oer sono il fanalino di coda, ma stanno comunque disputando un buon torneo, avendo già incamerato 4 punti. Per qualificarsi matematicamente ad Euro 2012, la squadra di Cesare Prandelli dovrà battere sia l’avversario di venerdì, sia la Slovenia (il 6 settembre).

Il tecnico non ha convocato Alessandro Matri, che è infortunato, e Fabio Quagliarella, decisamente lontano dalla migliore condizione a causa dei guai fisici avuti in questa fase della preparazione. Quattro gli “stranieri” chiamati dal ct: Salvatore Sirigu (Psg), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Mario Balotelli (Manchester City) e Giuseppe Rossi (Villarreal).

Contro le Isole Far Oer e la Slovenia, Cesare Prandelli avrà l’imbarazzo della scelta, soprattutto in attacco, dove Antonio Cassano, Giampaolo Pazzini, Mario Balotelli e Giuseppe Rossi si giocano il posto da titolare. In difesa sarà confermata la coppia centrale formata da Andrea Ranocchia e Giorgio Chiellini. Grande abbondanza anche a centrocampo, dove tra i favoriti a giocare c’è Andrea Pirlo.

Far Oer-Italia sarà trasmessa in diretta tv da Rai Uno: collegamento a partire dalle 20,35.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

One Comment

  1. Pingback: Euro 2012 in tv: su Rai Uno c’è Italia-Slovenia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *