Lino Banfi in autunno su Canale 5 con il Commissario Zagaria

By on agosto 16, 2011
lino-banfi-il-commissario-zagaria

text-align: center;”>Lino Banfi Il commissario Zagaria Foto

E’ indubbiamente uno degli attori più amati del cinema italiano. Parliamo di Lino Banfi, attore pugliese con alle spalle una carriera a dir poco invidiabile. Decine di film, decine di programmi televisivi, decine di incarichi e riconoscimenti (Banfi è Ambasciatore Internazionale dell’UNICEF). Una colonna del nostro spettacolo, uno su cui si può sempre contare per professionalità, schiettezza e disponibilità. Nativo di Andria (dove è nato Riccardo Scamarcio), città co – capoluogo della neonata sesta provincia pugliese, l’attore vive da anni nella Capitale ma non ha mai smesso di tornare in “patria”, facendo della sua “pugliesità” ( a volte un po’ forzata e artefatta ma sempre sincera) un tratto caratteristico della sua carriera. Insieme ad amici – colleghi pugliesi come Renzo Arbore, Michele Placido o Sergio Rubini, non ha mai infatti dimenticato le proprie origini, anzi! Ecco allora che in occasione della sua nuova fiction su Canale 5, non solo riscopre un personaggio che è stato un cavallo di battaglia delle sue origini, il commissario (ricordiamo Fracchia La Belva Umana oltre al grandioso Commissario Lo Gatto !), ma recupera addirittura (e nuovamente) il suo nome e cognome originario: Pasquale Zagaria (nome molto comune dalle sue parti). La fiction è dunque fatta! Il protagonista c’è (e che protagonista) e il nome pure.

Banfi così dal prossimo autunno lascia per un po’ Rai 1 e l’amato Nonno Libero di Un medico in Famiglia (lasciato in realtà già da tempo, va detto). Curiosissimi, fans e addetti ai lavori di conoscere e vedere le puntate del nuovo Banfi targato Mediaset. La fiction da quanto è dato sapere, è stata scritta interamente dall’attore pugliese e dunque la curiosità aumenta.

Banfi non ci deluderà, è uno degli attori più longevi del nostro cinema e uno dei campioni degli incassi e dell’audience anche in televisione. Notissimi anche fuori dall’Italia i suoi film e i suoi personaggi, dal mitico Oronzo Canà dell’Allenatore nel Pallone allo sfortunato disoccupato di Vieni avanti cretino e via discorrendo.

Appuntamento al prossimo autunno e occhio al “Commissario Zagaria”!

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: Lino Banfi torna in tv con “Il commissario Zagaria” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *