Rai5 mette in chiaro il “David Letterman Show”

By on agosto 19, 2011
david-letterman-con-barack-obama

text-align: center;”>David Letterman e Barack Obama Foto

Uno dei programmi più amati dagli americani è il David Letterman Show, nato nel 1993, messo in onda sul canale CBS dal lunedì al venerdì in seconda serata e condotto da David Letterman con la partecipazione del musicista Paul Shaffer e dalla CBS Orchestra. Noto soprattutto per le numerosissime e pungenti interviste che il conduttore ha realizzato con i personaggi più vari e famosi – tra cui il Presidente Barack Obama, Madonna, Lady Gaga, Paul McCartney, Oprah Winfrey, Julia Roberts, Demi Moore e persino Roberto Benigni – lo studio newyorkese dell’Ed Sullivan Theater di Broadway è stato ed è tuttora uno dei palcoscenici più ambiti dalle star internazionali che stanno al gioco del conduttore dando vita a un clima surreale e provocatorio. Preso come esempio anche da Daniele Luttazzi per Satyricon e successivamente da Fabio Fazio per Che tempo che fa, ora il David Letterman show approda in chiaro anche in Italia.

Lo trasmetterà Rai5 dal 23 agosto prossimo alle 21 e in replica alle 24,30. Non solo, sarà possibile rivederlo anche il giorno dopo alle 7,30 e alle 14. 30. Sul satellite il programma è stato trasmesso dal 1999 da RaiSat, mentre dal 2009 da Sky, con una diretta in differita. L’audio sarà in inglese con sottotitoli in italiano. Questa bella notizia è stata però offuscata dalle minacce di morte ricevute da Letterman tramite il forum Shumuka Al-Islam, frequentato da musulmani integralisti. Il messaggio fa un chiaro riferimento a una battuta fatta dal conduttore sul presunto leader di Al Qaeda Ilyas Kashmiri, ucciso dagli americani in un raid aereo in Pakistan. “C’è tra voi un Sayyid Nosair al-Masri (che Allah lo protegga) per tagliare la lingua a questo rozzo ebreo e metterlo a tacere per sempre? Proprio come Sayyid fece con l’ebreo Kahane” , dicono nel forum. Non è passata ovviamente inosservata la notizia, che ha subito messo in allerta la Cbs e l’Fbi“Dobbiamo mettere fine a queste provocazioni” ha dichiarato il portavoce del Federal Bureau Tim Flannelly.

Sperando che la vicenda si risolva al meglio, intanto godiamoci le irriverenti interviste del Letterman Show!

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. Sara P.

    settembre 8, 2011 at 01:07

    …spero mandino in onda anche il nuovo show di Conan O’Brien, come aveva fatto anni fa la bistrattata Rai Doc col Late Night.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *