Sanremo 2012: condurranno Antonella Clerici e Gianni Morandi

By on
Antonella-Clerici-Gianni-Morandi-Festival-di-Sanremo

text-align: center;”>Antonella Clerici e Gianni Morandi Festival di Sanremo 2012 Foto

Saranno Antonella Clerici e Gianni Morandi i conduttori della sessantunesima edizione del Festival di Sanremo. Numerosi sono stati i nomi in lizza, tra cui Carlo Conti e Fabrizio Frizzi, ma il Direttore generale della Rai Lorenza Lei ha annunciato la coppia che probabilmente ha raccolto i migliori ascolti tv negli ultimi anni. Su Gianni Morandi si è già detto molto durante l’edizione 2011 che ha condotto con Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e la coppia Luca & Paolo. La Clerici è una sicura garanzia per la Rai, dopo i successi de La prova del cuoco (e la sua assenza nell’edizione del 2009 ha causato un’insurrezione popolare che l’ha rivoluta a gran voce) e programmi come Il treno dei desideri e Ti lascio una canzone.

Non solo, Antonellona nazionale ha ottenuto ottimi risultati anche con lo stesso Festival nel 2010, che ha condotto da sola, riportando in auge la kermesse musicale che era in “crack di ascolti” da diverso tempo e che solamente con Paolo Bonolis aveva ritrovato luce. Una coppia vincente, sembra, anche se il pubblico sanremese a volte è talmente imprevidibile che non si può dare per scontato nulla. Un ultimo dubbio resta sul dietro le quinte. Il direttore artistico Bibi Ballandi e il manager della Clerici Lucio Presta, non propriamente amici, dovranno trovare un compromesso per non creare problemi. Alcune voci dicono che i dissapori sembrano essere sfumati ma si sa, su queste cose non c’è mai troppo da fidarsi. Ora si aspetta soltanto un comunicato ufficiale della Rai per la conferma dei due conduttori, ma è questione di giorni (se non di ore).

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.
Articolo aggiornato il

7 Comments

  1. Pingback: Star Academy: un sito della Rai per candidarsi alle selezioni | LaNostraTv

  2. Paco

    agosto 5, 2011 at 22:22

    Praticamente prendiamo la conduttrice del penultimo Sanremo,prendiamo il conduttore dell’ultimo Sanremo,entrambe edizioni vincenti a livello di ascolto,e mettiamoli insieme sul palco dell’Ariston.Si può giudicare come una mossa poco originale da parte della Rai,ma di sicuro una gran furbata per attirare pubblico e inserzionisti.E poi,possono piacere oppure no,ma sono due personaggi di grande impatto.Scegliere Facchinetti sarebbe stato un suicidio(già l’anno scorso il suo nome era venuto fuori insieme a quello della Rodriguez);Conti poverino ogni anno viene tirato in ballo e ogni anno viene rimandato al suo posto…inoltre non sono così sicuro che lui o Frizzi siano garanzie certe di successo(ma del resto la televisione è una grossa misteriosa incognita,quindi non si può mai dire)…
    Certo,la Clerici verrà da un autunno superimpegnativo,tra Ti lascio una canzone e la Prova del Cuoco quest’anno abbianata alla lotteria…non saprà più a chi dare i resti.
    Ma si sa che in tv se non spremono qualcuno come un limone fino all’ultimo,non sono contenti… 😉

  3. Luko

    agosto 6, 2011 at 13:55

    beh, a dire il vero non è che mi facciano impazzire entrambi. Morandi per me è superato e non mi fa simpatia, la Clerici è sicuramente più all’altezza, anche se come al solito sarà un Sanremo per vecchi. Ci sono tanti giovani conduttori anche bravi su cui si potrebbe scommettere, e invece ogni anno ci ritroviamo sempre con le stesse facce…

  4. Amorosinaavita!

    agosto 13, 2011 at 16:34

    A dire la verità mi fa piacere!mi sono piaciuti tutti e 2 come hanno condotto le scorse edizioni!poi Antonella è una simpaticona e io personalmente la vedo a fare tutto…quindi…se fa un’altra volta Sanremo bene…l’aspetterò a braccia aperte!

  5. Pingback: Sanremo 2012: Morandi frena sulla sua possibile conduzione | LaNostraTv

  6. le scarpe hogan interactive

    agosto 27, 2011 at 02:41

    morandi serve al festival per portare artisti di un certo tipo, e dopo il successo di vecchioni, credo riuscirà a convincerne degli altri… Ma accanto a lui serve una presentatrice, che sappia presentare… Per questo escluderei la de filippi, che è sicuramente una grande donna televisiva e una grande mente, ma più che condurre, narra o dirige il traffico… Però lei potrebbe portare nuovo pubblico, questo sì…

  7. Pingback: Sanremo 2012: Michelle Hunziker con Gianni Morandi? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *