Simpson: i primi episodi nel pomeriggio estivo di Italia 1

By on
the-simpsons

text-align: center;”>The Simpsons Foto

Per i “simpsoniani” doc (fan sfegatati del cartone animato concepito dalla matita di Matt Groening) è un occasione ghiotta per ripercorrere la saga dei cinque abitanti di Springfield. Parliamo della riproposizione da parte di Italia 1 di alcune delle prime puntate della “first edition” della serie. Una carrellata di vecchi episodi stà infatti allietando i nostri pomeriggi estivi, precisamente dalle 14:10 circa alle 15:00 prima dello spassosissimo “How I meet your mother”. Nel corso delle ultime settimane è stato (e sarà) possibile, rivedere l’evoluzione dei personaggi, sia rispetto ai contenuti che ai “contorni grafici” (vedi in foto uno dei primi disegni). Il cartone animato è infatti costantemente soggetto ad opere di aggiornamento o come direbbero i dotti di “storicizzazione”. Negli episodi più recenti sono stati introdotti anche “elementi” tipici della nostra “era” come ad esempio il mitico  i-pod, oggetto pressoché insostituibile per i giovani teenager americani e occidentali in generale. Un bel regalo, lo ripetiamo, per “simpsoniani” e non che mai smettono di appassionarsi ai super personaggi color giallo, nemmeno dopo l’ennesima replica. I Simpson, lo ricordiamo, continuano a non temere la concorrenza di altre serie cartoon modellate sul loro esempio (citiamo per la cronaca I Griffin) e a rastrellare fan in tutto il mondo.

La serie con Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie (trasmessa in Italia anche dal colosso Sky che come Italia 1 ripropone sempre tutto il meglio dei 5 omini gialli) fece sperimentalmente capolino sulla televisione americana nel lontanissimo 1987 per essere lanciata stabilmente nel 1989. Il successo fu quasi immediato e sempre costante, merito soprattutto della comicità irriverente dei personaggi, Homer in primis. Di lì a poco, la diffusione planetaria e la relativa partenza di un maestoso merchandising. Sui Simpson infatti hanno realizzato quasi tutto: t-shirt, cappellini, lenzuola, peluche etc. etc. Ma forse non è stato questo il loro più grande successo (o meglio, quello dell’autore Matt Groening insieme a James L. Brooks). Il più grande risultato dei Simpson è stato il fatto di diventare una “cosa” di dominio comune, un fenomeno entrato nelle nostre abitudini linguistiche e di costume, senza parlare dell’influenza (come dicevamo sopra) su tutti gli altri “social cartoon” venuti dopo, a cominciare dal semi spin off “Futurama”, godibilissimo come quello ambientato a Springfield.

The Simpsons film Foto

Nel 2007 infine, l’atro “successone” con il primo “lungo cartone” partorito dalla serie, intitolato “semplicemente” (nella versione italiana) “I Simpson – Il film” (foto in alto), diffuso a livello planetario nel luglio del 2007 e subito diventato un cult.

Lunga vita dunque a Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie e ai cartoni animati!

About Sabino Ferrucci

Articolo aggiornato il

3 Comments

  1. Pingback: Il piacevole pomeriggio di Italia1: How I meet your mother | LaNostraTv

  2. Pingback: Imminente sbarco degli Alieni! Tg3 conferma | LaNostraTv

  3. Pingback: Italia1: tornano Lupin e due inediti Mila e Shiro | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *