Star Academy: un sito della Rai per candidarsi alle selezioni

By on agosto 5, 2011
francesco-facchinetti-star-academy

text-align: center;”>Francesco Facchinetti Star Academy Rai2 Foto

Era anche lui in lizza per la conduzione del Festival di Sanremo. Ma una volta scelti Antonella Clerici e Gianni MorandiFrancesco Facchinetti dovrà accontentarsi quest’anno di condurre la prima edizione di Star academy, il talent musicale che sostituirà X-factor (in onda invece su Sky da novembre prossimo) su Rai2 presumibilmente dal settembre prossimo. Ed è proprio la Rai a diffondere la notizia secondo la quale uno dei sedici partecipanti verrà selezionato attraverso il sito del portale Rai Nuovi Talenti www.nuovitalenti.rai.it. Un po’ come accade per quasi tutti i programmi del genere – Amici di Maria del Filippi docet – i ragazzi che entreranno nella scuola dovranno mettersi sotto a studiare le materie per dimostrare il loro talento musicale (se c’è), seguendo le lezioni dei quattro insegnanti d’eccezione che gli verranno assegnati.

Ma per le giovani promesse star che vogliono provare a sfondare in tv c’è la possibilità di fare i provini in quasi tutte le città italiane. Per candidarsi sul sito Rai, invece, sarà necessario selezionare l’opzione Star academy e inviare via web un proprio video. Lanciato da Endemol, il nuovo talent dovrà riuscire a battere il successo iniziale di X-factor, cancellato dalla Rai, tra l’altro, per il calo di ascolti delle ultime due edizioni. All’estero il programma ha ottenuto ottimi risultati, grazie anche agli accompagnamenti live di alcune importanti band. Per fortuna, in Star academy non ci saranno squadre e capitani, ogni concorrente dovrà dare il meglio di sè, ma si esibirà in coppia o in gruppi organizzati dai quattro cantanti professionisti che prenderanno parte al programma. Questi dovranno poi dare un giudizio sul risultato finale che sarà sommato al voto del pubblico da casa e a quello di tre personaggi del mondo dello spettacolo per arrivare quindi all’elezione del vincitore finale.

Sarà una formula vincente o una copia di programmi già esistenti?

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. Pingback: Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti sempre più vicini al lieto evento | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *