Domani sera in tv: Udinese-Arsenal di Champions League

By on agosto 23, 2011
champions league

E’ ancora tempo di grande calcio. Dopo la Supercoppa Italiana, il Trofeo Luigi Berlusconi e il Trofeo Gamper, i tifosi italiani domani sera potranno gustarsi in tv Udinese-Arsenal, preliminare di ritorno di Champions League. Nell’andata di Londra è finita 1-0 per gli inglesi. Ma, al di là della maggior esperienza dei gunners e del risultato, i bianconeri hanno dimostrato di potersi tranquillamente meritare la qualificazione. Allo stadio Friuli servirà una grande partita, certo. Soprattutto in fase difensiva. Una rete dei londinesi, infatti, richiederebbe poi ben 3 gol da parte dei bianconeri. Impresa ma non impossibile, ma siccome l’Udinese non è certo il Barcellona, sarebbe tutto molto complicato.

Le due squadre sono profondamente cambiate rispetto alla scorsa stagione. Arsene Wenger (squalificato dall’Uefa per due giornate) ha perso il giocatore più rappresentativo. Ovvero quel Cesc Fabregas che ieri, contro il Napoli, ha segnato il primo gol coi blaugrana. Anche l’Udinese ha perso giocatori fondamentali. A partire da Alexis Sanchez, anch’egli passato ai campioni d’Europa, dove però deve ancora ambientarsi (complice il fatto che ha disputato la Copa America col Cile). I bianconeri non hanno più nemmeno Christian Zapata e Gokhan Inler. Insomma, si tratta di una squadra ben diversa da quella che lo scorso anno è riuscita a raggiungere il quarto posto in Serie A.

Ad ogni modo, Francesco Guidolin, crede nell’impresa. “Abbiamo provato qualcosa di differente, però non è cambiando pelle che si modificano le abitudini – ha detto il tecnico dell’Udinese in conferenza stampa. – Abbiamo valutato e studiato certe soluzioni, anche alternative. Noi comunque dovremo cercare di disputare una grandissima partita. Non credo che l’Arsenal sia in crisi: è una squadra abituata a giocare sotto pressione. Noi non dobbiamo commettere errori e dobbiamo essere pungenti. Credo che l’aiuto ce lo dobbiamo dare noi – ha aggiunto Guidolin – facendo una prestazione perfetta. Il nostro pubblico non ci farà di certo mancare il suo sostegno“.

Il ritorno dei preliminari di Champions League tra Udinese e Arsenal sarà trasmesso domani 24 agosto in diretta tv da Rai Uno e Sky Calcio 1. L’inizio alle 20,45.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

One Comment

  1. Pingback: Un'Europa da paura, quante big tremano | Pronostici e Scommesse

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *