Supercoppa Europea in tv: sulla Rai, Barcellona-Porto

By on agosto 23, 2011
lionel messi

Dopo la Supercoppa di Spagna, appena vinta contro il Real Madrid, il Barcellona cercherà di conquistare l’ennesimo trofeo dell’era Guardiola. In palio, venerdì 26 agosto 2011, ci sarà la Supercoppa Europea. Di fronte i campioni d’Europa e i vincitori dell’ultima Europa League, cioè il Porto. Come sapete il suo tecnico non è più Villas Boas, andato ad allenare il Chelsea, ma Vitor Pereira. I portoghesi hanno appena conquistato la Supercoppa nazionale. Insomma, i due club si presentano alla sfida di Montecarlo con il morale a mille, anche se a essere favoriti, in questo derby iberico, sono gli spagnoli.

Il Barça ha vinto la competizione ben 3 volte: l’ultima nel 2009. L’unico successo dei lusitani risale invece al lontano 1987, quando il trofeo veniva ancora disputato dai vincitori della Coppa dei Campioni e quelli della Coppa delle Coppe. I bookmakers danno favorito il club catalano, considerato in questo momento la squadra più forte del mondo. Lo sa bene il Napoli che ieri, al Camp Nou, ha subito un pesantissimo 5-0. Per i portoghesi l’avversario più insidioso sarà certamente Lionel Messi (già 3 gol in competizioni ufficiali), voglioso di aumentare ancora il suo bottino. Naturalmente il fantasista argentino (nella foto) non è che uno dei tanti uomini di classe a disposizione di Pepi Guardiola. Il tecnico potrà contare su un Andres Iniesta e un Javier Mascherano (ormai trasformato in difensore) in condizioni strepitose. Meno in forma è Alexis Sanchez, che di fatti potrebbe non essere titolare.

Anche il Porto, comunque, ha elementi di grandi qualità, come il difensore Rolando, il centrocampista Guarin e l’attaccante Hulk. L’uomo più importante, il bomber colombiano Falcao, è stato però ceduto, giusto qualche giorno fa, all’Atletico Madrid.

La finale di Supercoppa Europea Uefa (partita unica) tra Barcellona e Porto sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno e Sky Calcio 1. Fischio d’inizio fissato per le 20,45.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

One Comment

  1. Pingback: Stasera in tv c’è Barcellona-Porto, Supercoppa Europea | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *