Supercoppa Milan – Inter, cresce l’attesa per il derby su Rai1. Qualche curiosità

By on agosto 3, 2011
finale-supercoppa-2011-rai1

text-align: center;”>Supercoppa Milan-Inter Rai Foto

Cresce la febbre per l’attesissimo derby di Supercoppa Italiana che si giocherà sabato 6 agosto tra Milan e Inter, due delle squadre più titolate e seguite al mondo. Anche questa volta, come già ricordato qui in precedenza, la partita si disputerà fuori dall’Italia, precisamente in Cina a Pechino. Il match sarà trasmesso da Rai 1 (ore 14:00) che sicuramente approfitterà dell’occasione per far cassa, di ascolti e di introiti s’intende (lunedì saremo ovviamente a verificare puntualmente gli ascolti ndr). Nel pallido palinsesto estivo delle televisioni nostrane, un’ avvenimento come questo (Rai 1 si è assicurata i diritti in zona cesarini da quanto si è saputo) è un occasione ghiotta e preziosa come l’oro! Vediamo comunque qualche curiosità e qualche numero sulla partita. E’ la quinta volta che questa anomala finale “figlia degli sponsor e del marketing” nata nel 1989 (partita secca dentro o fuori tra la vincitrice del campionato e la vincitrice della Coppa Italia) si gioca oltre i nostri confini. Nel 1993 si giocò negli Stati Uniti a Washington. Nel 2002, udite udite, a Tripoli capitale della Libia (ma erano decisamente altri tempi). Nel 2003, ancora Stati Uniti anche se questa volta a New York. Nel 2009, per la prima volta si “sperimenta” (per ovvie questioni di marketing e immagine) l’atmosfera dell’oriente e la finale come quest’anno approda in Cina a Pechino a ben 8.000 chilometri di distanza dal mitico stadio Giuseppe Meazza. Anche quest’anno per l’ennesima scelta “esterofila”, non sono mancate le critiche, rivolte.

Da quanto si legge sui giornali, anche all’individuazione della data, per molti troppo in anticipo su ritmi e preparazione dei giocatori, oltre che sui tempi delle vacanze degli italiani che fanno delle prime due settimane di agosto, il periodo del riposo per eccellenza.

Chi vincerà quest’anno? Di chi sarà la coppa che apre ufficialmente l’amatissima stagione calcistica italiana? Le quattro edizioni giocate fuori dall’Italia, sono state fin qui vinte da Milan (1-0 contro il Torino), Juventus, (2-1 ai danni del Parma), ancora Juventus (battuto il Milan ai rigori) e infine Lazio che batté 2-1 la super Inter.

Appuntamento ai prossimi aggiornamenti, in attesa di sapere magari qualche “chicca” in più sulle formazioni, calcistiche e ovviamente televisive (cronisti, commentatori, post – partita etc. etc.)

About Sabino Ferrucci

2 Comments

  1. Pingback: Telecamere su Pechino: -1 alla Supercoppa. Sarà l’ultima di Sneijder su Rai1? | LaNostraTv

  2. Pingback: Supercoppa italiana, Milan-Inter: diretta tv su Rai Uno alle 14 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *