Tg1: Augusto Minzolini e Francesco Giorgino ai ferri corti

By on agosto 22, 2011
francesco-giorgino-conduce-il-tg1

text-align: center;”>Francesco Giorgino Tg1 Foto

Non gli è bastata l’accusa di peculato al direttore del Tg1 Augusto Minzolini che ora, dopo la denuncia presentata alla Procura di Roma da parte di alcune associazioni per la tutela dei consumatori e dall’ Italia dei Valori, deve rendere conto anche della lite avvenuta con il giornalista Francesco Giorgino poco prima dell’inizio dell’edizione del telegiornale delle 20 dello scorso 18 agosto. Quell’edizione, infatti, non è stata condotta da Giorgino, che peraltro era comparso in video poco prima per presentare le anticipazioni nel corso del collegamento avvenuto durante il programma Reazione a catena condotto da Pino Insegno, ma da Nicoletta Manzione, sostituita all’ultimo momento – così hanno detto nei comunicati stampa successivi – a causa di un malore. Una bufala, sembrerebbe invece, “scoperta” da Italia Oggi.

Il quotidiano economico-giuridico-politico ha sostenuto una tesi diversa: non c’è stato alcun malessere, ma una lite tra il giornalista e il direttore causata da una dichiarazione di Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, inserita da Giorgino all’interno di un servizio. Minzolini infatti avrebbe voluto censurare la dichiarazione di Giovanardi con il quale non ci sarebbero buoni rapporti dopo lo scontro avuto in occasione di un’intervista di Vasco Rossi sull’uso di stupefacenti. Preso alla sprovvista Giorgino avrebbe deciso di condurre il Tg senza un testo già preparato e scritto, iniziativa non ammessa legalmente al Tg1 e denunciata dall’Ufficio di coordinamento allo stesso direttore. A questo punto sembrerebbe essere scattata la lite, con accuse di reciproca mancanza di fiducia e scambi di opinione, che nonostante i toni bassi costringono il giornalista a lasciare lo studio poco prima della diretta.

Ancora un’accusa di censura ad Augusto Minzolini dal quale  si attendono chiarimenti anche su questa vicenda!

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *