Trofeo Berlusconi 2011: domenica h 20:40 Canale5

By on agosto 19, 2011
del-piero-trofeo-berlusconi

text-align: center;”>Del Piero Juventus Trofeo Berlusconi Foto

E’ forse la più classica delle amichevoli estive del calcio italiano: parliamo del “Trofeo Berlusconi” (nella foto la premiazione di una passata edizione), o meglio, Luigi Berlusconi, gara che l’attuale Presidente del Consiglio nonché proprietario di Milan e Mediaset, ha deciso alcuni anni fa (1992 per la cronaca) di dedicare alla memoria del padre. Dal 1994  la gara si gioca tra due stelle del calcio nostrano ovvero Milan (a quanto pare la squadra di calcio più titolata al mondo) e Juventus. Esclusa l’Inter quindi, si tratta di un super classico delle partite al vertice del football italiano. Va detto in ogni caso che inizialmente il progetto prevedeva di far incontrare anno per anno, il Milan e un’latra squadra che avesse vinto almeno una volta la Coppa dei Campioni, attuale Champions Leaugue. Poi come detto si optò per la Juventus, considerando il suo prestigio e soprattutto il grandissimo numeri di tifosi che in termini televisivi e di incassi, significa anche e soprattutto telespettatori. A quanto pare infatti, la Juventus per numero di tifosi è seconda a livello internazionale solo alle “star” Real Madrid e Manchester United. Anche quest’anno comunque, la gara si disputerà allo stadio Giuseppe Meazza e sarà trasmessa da Canale 5, per l’esattezza domenica 21 agosto, ore 20:40. Reduci dal Trofeo Tim, giocato giovedì 18 agosto allo stadio San Nicola di Bari, le due squadre di Torino e Milano, tornano ad affrontarsi in un altra partita amichevole, prima dell’inizio ufficiale della stagione che dovrà obbligatoriamente vederle protagoniste.

Il Milan di Allegri dovrà difendere il titolo conquistato nello scorso campionato e la Juventus di Antonio Conte (ex calciatore della Vecchia Signora ai tempi della super vittorie dell’era Moggi) dovrà definitivamente fare il salto di qualità per tornare ad occupare le posizioni che le competono.

Ma torniamo al torneo “Luigi Berlusconi”. La partita si gioca sul classico tempo di 90 minuti e in caso di parità prevede subito la roulette dei calci di rigore. Rispetto all’ “albo d’oro” , la disputa numerica vede prevalere di poco la squadra allenata da Massimo Allegri con 11 vittorie a 9 sull’avversaria bianconera. Lo scorso anno fu conquistato dalla Juventus di Del Neri.

Chi vincerà la competizione 2011? Non resta che collegarci domenica sera alle 20:40 su Canale 5!

About Sabino Ferrucci

2 Comments

  1. Pingback: Trofeo Berlusconi in tv su Canale 5: Milan-Juventus si sfidano ancora | LaNostraTv

  2. Pingback: L’amichevole Barcellona-Napoli in tv | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *