Analisi e commenti ascolti tv di lunedì 5 settembre 2011: Avanti un altro, L’Eredità, Forum, L’infedele.

By on settembre 6, 2011

text-align: center”>Paolo Bonlis e Luca Laurenti Foto

Dopo mesi e mesi di repliche e programmi estivi, il palinsesto televisivo sta riprendendo forma. Una forma sicuramente vista e rivista, che vede poche poche novità  fare l’ingresso nelle case degli italiani. Ieri sono partiti 4 programmi, destinati ad essere protagonisti per tutta la stagione televisiva, andiamo a vedere come sono andati. L’ idea più interessante è sicuramente rappresentata dal nuovo game show di Canale 5Avanti un altro”, targato e condotto da Paolo Bonolis, affiancato del compare Luca Laurenti e da Miss Padania 2011, la bella e discussa Jessica Brugali. Proprio ieri si è consumata la prima sfida tra il rinnovato programma “L’Eredità” con al timone Carlo Conti e la nuova creatura di Paolo Bonolis, “Avanti un altro”.

Una sfida terminata più o meno alla pari, che vede Bonolis segnare nell’anteprima chiamata “Avanti il primo”, start alle 18.31, uno share del 17,14% con 1.689.000 spettatori, arrivando al 20.61% di share e 2.991.000 spettatori dalle 19.04. Il game show Rai 1, iniziato alle 18.48, è stato visto da 2.648.000 spettatori con il 20,79% e da 3.702.000 spettatori con il 21,13% nella fase finale, la cosiddetta “Ghigliottina”. Bisognerà aspettare una decina di giorni per valutare i dati ed avere un quadro reale sull’andamento dei due quiz; Bonolis riuscirà a compiere il sorpasso o l’effetto novità si attenuerà, lasciando anche per quest’anno a “L’eredità” la leadership? Il quiz di Bonolis non mi è apparso sinceramente innovativo e travolgente, deve gran parte del suo successo e della sua appetibilità al geniale e strepitoso Paolo Bonolis nelle vesti di showman. Siamo solo all’inizio e dopo il rodaggio potremmo anche assistere all’innesco del turbo.

Rita Dalla Chiesa Forum Canale5 Foto

Altro dato importante della giornata riguarda il daytime con la partenza di Forum su Canale 5 e Rete 4: studio nuovo, autori nuovi, alla conduzione la sempre giovane e intramontabile Rita Dalla Chiesa. Forum edizione 2011/2012 veste un abito alla moda, elegante e sobrio allo stesso tempo; Rita ha la verve giusta per affrontare la nuova stagione;  si intravedono giovani simpatici, interessanti e belli, che non guasta mai; ci si aspettava, però, di più dai nuovi autori, chiamati a dare nuova linfa al programma e che, invece, non sembrano aver inciso più di tanto sulla struttura e sull’anima della trasmissione. Avanti nuove idee, fatevi avanti. Il programma ha raccolto 1.597.000 spettatori con il 18,18% di share su Canale 5 e 1.133.000 telespettatori con il 8,23% di share su Rete 4, ascolti non proprio entusiasmanti, considerando anche l’assenza dei principali competitori. Anche per Forum siamo solo all’inizio e bisognerà aspettare almeno una quindicina di giorni per capire le reali potenzialità dell’eterno programma di Canale 5 che, a breve, dovrà fare i conti con il ritorno di Antonella Clerici con la “Prova del Cuoco”.  In onda dal 12 settembre, tra conferme e novità come una sorta di “Talent culinario” che scoverà un nuovo chef da inserire nel cast del programma. Anche la stessa Antonella Clerici sarà protagonista in cucina: il lunedì e il mercoledì, infatti, la conduttrice curerà “Casa Clerici”, uno spazio in cui dimostrerà come una madre di famiglia che lavora può preparare, in breve tempo, tante ricette…buone? Lo vedremo.  Senza dimenticare il debutto al pomeriggio di “Verdetto Finale” che partirà alle 14.10 su Rai 1 con le nuove puntate e la conduzione di Veronica Maya in stato “Interessante”. Francamente vedo improbabile un successo di “Verdetto Finale” su “Uomini e Donne”, impari è, invece, lo scontro con Forum in onda il pomeriggio su Rete 4 e non su Canale 5.

La prima serata va a Canale 5 che ottiene un ottimo successo con la commedia brillante “Un’estate al mare”, film molto divertente con Enzo Salvi, Lino Banfi, Ezio Greggio, Gigi Proietti, Anna Falchi e Nancy Brilli; film che ha allietato la serata di 4.035.000 telespettatori, totalizzando il 19,52% di share. Da segnale il debutto de “L’infedele” su La7 condotto da Gad Lerner che ha fatto registrare il 9,06% di share con 1.723.000 telespettatori.

About Giuseppe Calabrese

Nato a Reggio Calabria nel 1982, si laurea a Roma presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e coltiva una grande passione: lo spettacolo. Lavora nel settore ormai da 15 anni, da attore e musical performer a esperto di casting e giovane autore televisivo. Inizia il proprio percorso con il conduttore e giornalista Rai Igor Righetti, con il quale collabora per la trasmissione "Il Comunicattivo" di Radio1 Rai. Ottenuto un Master in Comunicazione, riesce a entrare nello staff del "Grande Fratello 9" come consulente redazionale. Con la società Vivi la Vita Srl, partner Mediaset, si occupa di casting per molteplici produzioni Mediaset: Sarabanda, Il Colore dei Soldi, Quarto Grado, La Corrida, Trasformat, Telepromozioni Mediaset e Forum come assistente al casting; senza dimenticare lo scouting per le più importanti produzioni Mediaset e la creazione di nuovi format radiotelevisivi. Il futuro? Non resta che "Scriverlo".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *