Arriva The Fashion School, il primo docu-talent italiano sulla moda

By on settembre 22, 2011

text-align: center;”>The Fashion School Logo

Negli Stati Uniti Project Runway, il reality che premia i giovani talenti della moda, condotto dalla bellissima Heidi Klum, è già arrivato alla nona edizione, settima per noi italiani che lo possiamo vedere ogni martedi alle 21 su Cielo. Ci stavamo, però, chiedendo quando sarebbe arrivato in Italia, patria di stilisti eccezionali, un programma simile. Eccoci accontentati: sabato 24 settembre su Sky Uno inizierà The Fashion School, un docu-talent in 4 puntate sui sogni e il talento di 12 giovani promesse della moda. Il programma è ambientato all’interno dell’Istituto Marangoni di Milano, una delle più prestigiose scuole sartoriali italiane, dove, per intenderci, ha mosso i suoi primi passi Domenico Dolce.

All’interno di questa scuola, che per la prima volta apre le sue porte alle telecamere, si svolgeranno le storie di 12 giovani allievi, provenienti da tutto il mondo e selezionati tra 200 studenti, con un sogno comune di diventare stilisti. Ogni momento del lavoro di questi ragazzi sarà raccontato dall’occhio indiscreto della telecamera: dall’ideazione dei modelli alla scelta della stoffa migliore, fino al confezionamento e alla prova con la modella. Senza tralasciare, come ogni talent che si rispetti, la vita privata, le aspirazioni, le paure e i sogni dei protagonisti. Oltre ai ragazzi, rivestiranno un ruolo importante anche gli insegnanti e i tutor che li aiuteranno ad affrontare un importante percorso formativo che li porterà dritti alla prova finale, una vera e propria sfilata. Ospite d’eccezione sarà Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, che con i suoi consigli aiuterà gli aspiranti stilisti.

A differenza di Project Runway, che mette in palio centomila dollari per aprire una propria linea di moda e un servizio sul mensile Marie Claire, il talento che vincerà The Fashion School vedrà realizzata la propria collezione, oggetto di un servizio fotografico pubblicato poi nella sezione Talents di Vogue.it. Finalmente, quindi, un talent nuovo nel panorama italiano, che non ha l’ambizione di trovare l’ennesimo talento canoro o ballerino!

The Fashion School dal 24 settembre in onda su Sky Uno (canale 109), ogni sabato alle 20.45

About Martina Fantauzzo

Nata a Milano nel 1981, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM e ha intrapreso la laurea specialistica in Radiofonia a Siena. Appassionata di televisione e radio, lavora da anni come autrice in un'emittente nazionale e per tre anni si è occupata di un programma che parlava di tv. Non le è sembrato vero passare tutta la giornata a scandagliare il palinsesto televisivo ed essere anche pagata. Si è avverato un sogno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *