Classifica Fimi: nei singoli vince Marco Mengoni. Su Itunes meglio Emma

By on settembre 9, 2011
Emma Marrone-Sarò libera, Marco Mengoni-Solo

text-align: center;”>Emma Marrone Sarò libera e Marco Mengoni Solo Foto

Ritorna il consueto appuntamento settimanale con la Classifica Fimi, nel quale ci occuperemo di analizzare principalmente i dati di vendita relativi agli ex concorrenti dei Talent Show. Protagonisti indiscussi di questa settimana sono Emma Marrone, la cantante salentina vincitrice della nona edizione di Amici, e Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di Xfactor. Entrambi artisti oramai affermati nel panorama musicale italiano, molto diversi musicalmente e stilisticamente. Entrambi amatissimi dai più giovani -e non solo. Entrambi tornati sulle scene musicali Venerdì 2 Settembre, con due brani molto validi: Sarò Libera per la Marrone, Solo per Mengoni. Analizziamone l’andamento in classifica.

Nella classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology (nel periodo dal 29 agosto al 4 settembre 2011 secondo le rilevazioni effettuate in un campione di 3.400 punti vendita rappresentativi di ipermercati, specializzati in tecnologia di consumo, specializzati in entertainment, supermercati, internet, negozi indipendenti) debutta direttamente al 4° posto Marco Mengoni, che nei giorni scorsi aveva momentaneamente raggiunto la vetta di Itunes superando anche Vasco Rossi. Un buon esordio, ma non eclatante. Molto più tiepida, invece, l’entrata di Emma, riuscita a raggiungere soltanto l’8° posto ma sicuramente destinata a crescere nel corso della prossime settimane. Su Itunes, infatti, Sarò libera è da molti giorni in bilico tra la seconda e la terza posizione dei brani più scaricati, mentre Solo -primi giorni a parte- non sembra aver colpito più di tanto, ed è scivolata intorno alla quindicesima posizione oramai da diversi giorni. Segno che probabilmente in pochi hanno scaricato il brano al di là dell’agguerritissimo fan base dell’artista di Ronciglione, mentre Sarò libera, decisamente meno interessante, ha come da previsione conquistato i giovani cuori innamorati.

Per quanto riguarda la classifica degli album, vi segnaliamo le prime tre posizioni: debuttano -senza grandi sorprese e senza sforzo- direttamente in prima posizione i Red Hot Chili Peppers con I’m with you, entra al secondo posto J Ax con Meglio prima, e grande balzo in avanti dei Modà, che con Viva i Romantici salgono addirittura di una posizione -nonostante le due new entries- e conquistano il terzo posto. Tra gli ex concorrenti dei Talent Show, scende dal 13° al 20°  posto Alessandra Amoroso, presente nei primi posti della classifica da quasi un anno con il suo terzo Cd; dal 18° al 25° Emma Marrone con A me piace così, aspettando il 20 Settembre per il nuovo album di inediti; dal 40 al 48° Annalisa Scarrone con Nali; dal 32 al 64° Giusy Ferreri con Il mio universo; dal 50° al 69° Noemi con RossoNoemi. Nelle compilation, infine, sale dall’8° al 4° posto Wind Music Awards 2011.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

13 Comments

  1. chicca

    settembre 9, 2011 at 11:54

    “molto meno interessante?”…forse per te…non certo per i 600.000 che hanno visualizzato il video in una sola settimana, dall’america latina, all’austria, all’ungheria, all’america non certo per tutti coloro che hanno scaricato il brano mantenendolo 3 per una settimana, non certo per i 570.000 fan di emma su facebook e per tutti qll che vanno ai suoi concerti…sarebbe bene che chi scrive qst articoli, tenesse per le le sue opinioni personali!!

  2. Matteo

    settembre 9, 2011 at 12:20

    E dove sta scritto che bisogna tenere per se le proprie opinioni? 😉 Il brano di Emma, come ho avuto modo di dire più volte, è valido, ed evidentemente piace a molti (e anche a me). Ma musicalmente è molto meno “nuovo” di Solo. Credo -ed è sotto gli occhi di tutti- che Marco Mengoni abbia osato molto di più, forse rischiando di non stra-vendere come probabilmente farà Emma, o di non piacere a tutti, ma comunque presentando una valida alternativa al solito pop melodico italiano. Mica poco!

    • chicca

      settembre 9, 2011 at 17:55

      ho sempre pensato che un buon “critico” e/o “giornalista” dovesse essere oggettivo, e lo penso ancora, nonostante tu non sia d’accordo. inoltre trovo che il pezzo di mengoni, cantante straordinario, unico in italia, non aggiunga nulla alla musica italiana.. pezzo davvero bello, intenso, ma nn per qst nuovo. esattamente come emma. mengoni ha osato eccome, visto il suo precedente repertorio, ma lo ha fatto anche emma, considerato che fino ad oggi cantava “calore”, “con le nuvole”..non capisco perchè chi osa più “dolcemente” debba essere etichettato come “banale” o già sentito. e con qst nn voglio togliere nulla a mengoni, ma qst paragoni tra 2 artisti tot diversi per vocalità, presenza scenica, passato e stile, mi fanno cadere le braccia, sono usciti dal talent.

  3. vale

    settembre 9, 2011 at 12:36

    Caro Matteo
    A me piace sia Emma che Mengoni, ma la canzone di Mengoni è insentibile secondo il mio parere, che è il parere di una” popolana”, non certo di un critico musicale, sarà anche nuova ma è proprio brutta…e se una come Emma fa una buona canzone melodica “all’italiana” che potrebbe vendere anche all’estero in abbinamento ad un video musicale dove lei interpreta magnificamente la canzone, allora ben venga a volte osare poco o nulla…Inoltre trovo che anche Emma sia cresciuta professionalmente, in questo brano mostrandoci un altro lato del suo essere artista quello più dolce e melodico…e poi è proprio bella non smetto di sentire Sarò Libera…

  4. Silvia

    settembre 9, 2011 at 14:15

    La canzone di Emma (cantante che apprezzo tantissimo) sa di minestra riscaldata. Sempre le solite note e frasi. Ormai è impossibile distinguere tra loro gli “amiciani”. Marco Mengoni, a mio avviso, è straordinario. Si è messo in gioco, ha avuto il coraggio di sperimentare, di andare oltre e ha presentato un brano pazzesco, innovativo, emozionante, coinvolgente. Non riesco a smettere di ascoltarlo. Geniale!

  5. Fede

    settembre 9, 2011 at 14:46

    Ciao Matteo, ottima analisi sui singoli. Finalmente qualcuno oggettivo, e che riporta anche dati oggettivi(le posizioni itunes ).
    Condivido anche il pensiero sulla qualità dei due pezzi, anche se non me ne piace nessuno dei due, per motivi diversi.

  6. Pingback: Per Giorgia E’ l’amore che conta. Da oggi in radio | LaNostraTv

  7. Gianni

    settembre 9, 2011 at 20:32

    questa è l’ italia dove domina la sagra dellla salsiccia ed emma una sua fedele rappresentante! Spero che mengoni e altri cantanti come lui ci facciano uscire da questo precipizio musicale!

    • chicca

      settembre 9, 2011 at 21:10

      tu invece sei l’immagine dell’italia cattiva e rosicona, che al posto di farsi una vita proprio giudica qll altrui…

  8. Sefy

    settembre 12, 2011 at 12:34

    @chicca , complimenti per il tuo gusto musicale, ma il 500000 ascolti in pochissimo tempo Per giunta”mondiale” é assolutamete ridicolo!!!! Come mai questo sucesso mondiale ?! Io ultimamente non riesco distinguere da Amoroso. Uguale.
    Non parliamo del testo, “baciarsi come le zanzare” . Non so dove fa i suoi concerti ,ma sembra che fa pochissimo, quindi meglio di non fare paragone con Mengoni. Invece Ti invito leggere i commenti fatti finora su Marco , quasi un delirio di consensi.
    Mentre su Emma non c’e’ nulla, né positivo ,né negativo….Nulla.
    Lei ,purtroppo sostenuto dal gossip ( patetico ) e non il suo talento.
    Un altra cosa .. L’ascolto stratosferico fatta da persone che ascoltano la canzone fino a sfinimento tutto il giorno ( come la mia vicina di casa ) .Solo lei ha fatto già qualche centinaia di ascolti.

  9. Kol

    settembre 13, 2011 at 10:07

    @chicca … Per non parlare del tributo fatto ad Emma ai VMA , l’ha omaggiata Adele , Lady Gaga , ah no forse sto sbagliando come voi fan di Emma che inventate ,inventate , enfatizzate , enfatizzate le cose … Questo brano ( Sarò libera ) è originalissimo lo ha detto anche Mike Jagger e Celine Dion .. ah no mi sto risbagliando .. ehn ,… ! Però su una cosa non si discute : Emma non canta canzoni in stile Amoroso lo dice anche Maria De Filippi !! Pff ..

  10. Pingback: Video ufficiale di Solo, tracklist e copertina di ‘Solo 2.0′. Marco Mengoni a Vanity Fair: “Io gay? Non lo dirò mai!” | LaNostraTv

  11. Pingback: Classifica Fimi: ancora quarta Emma Marrone, Marco Mengoni già fuori dalla top ten | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *