Classifica Fimi: sale al 4° posto Emma Marrone, Marco Mengoni già fuori dalla Top 10

By on settembre 16, 2011
Emma Marrone vs Margo Mengoni

text-align: center;”>Emma Marrone vs Margo Mengoni

Sono passate solo un paio di settimane, eppure i risultati parlano già abbastanza chiaro: Emma Marrone ha vinto la “sfida” contro Marco Mengoni. Sarò libera è stata evidentemente molto più apprezzata di Solo, ma forse lo sapevamo già. Una la classica canzone pop melodica all’italiana, l’altro un brano decisamente più ricercato, che spazia dal rock al pop latino. Facile, dunque, capire come sarebbe andata sin dall’inizio, visti i gusti degli italiani sempre  piuttosto… ovvi. Nella classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology dei singoli (nel periodo dal 5 all’11 settembre 2011 secondo le rilevazioni effettuate in un campione di 3.400 punti vendita rappresentativi di ipermercati, specializzati in tecnologia di consumo, specializzati in entertainment, supermercati, internet, negozi indipendenti) Sarò libera di Emma Marrone è salita dall’8° al 4° posto, mentre Solo di Mengoni è già uscito dalla classifica dopo il tiepido esordio al 4° posto della prima settimana. Analoga la situazione su Itunes, dove la cantante salentina si trova attualmente alla 10° posizione, mentre l’artista di Ronciglione è scivolato al 26° posto.

Nella classifica degli album, debutta naturalmente al 1° posto Giorgia, con il suo trascurabile Dietro le apparenze; scendono di un gradino i Red Hot Chili Peppers con I’m with you e J-Ax con Meglio prima. Per quanto riguarda i cantanti provenienti dai talent show, rimane sempre “prima” Alessandra Amoroso, che scende dal 20° al 24° posto con Il mondo in un secondo ad un anno esatto dalla pubblicazione del suo terzo album, che ha oramai superato le 210 mila copie vendute; stabile al 25° posto c’è Emma Marrone, con la Special Edition sanremese di A me piace così (martedì uscirà invece il nuovo album Sarò libera); Raphael Gualazzi scende dal 25° al 37° posto (l’album dovrebbe comunque essere certificato a breve Disco di Platino); Annalisa Scarrone, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, scende dal 48° al 52° posto; Giusy Ferreri, seconda classificata ad Xfactor 1, dal 62° al 69° posto con Il mio universo. Nella classifica delle compilation, infine, scende dal 4° al 7° posto Wind Music Awards 2011.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

7 Comments

  1. mirko

    settembre 17, 2011 at 06:00

    ma che significa trascurabile!? cercati un lavoro vero!

  2. Luca

    settembre 17, 2011 at 19:51

    Il brano di Mengoni è meglio di quello della Marrone…non mi fanno impazzire nessuno dei due, ma almeno in quello di lui c’è una identità vocale e musicale. Quello della Marrone è davvero imbarazzante. E’ una copia di mille riassunti. Brano scippato all’Amoroso e voce che è un mix tra la Nannini e Dolcenera. E non mi stupisce che lo scarichino di più…ieri stava pure da Conti a far promozione credo sia normale che sia più alta di Mengoni in classifica che non si vede da mesi. E’ la promozione che gioca un ruolo fondamentale per questi ragazzi usciti dai talent. E la Marrone è da un anno che è ovunque…ma davvero ovunque.

  3. io

    settembre 18, 2011 at 18:58

    a me la canzone di mengoni non piace per niente…trovo che il belato di una pecora sia migliore:)mentre la canzone di emma la trovo più bella…e non credo per niente che assomigli all’amoroso..io l’amoroso la odio come le sue canzoni invece questa di emma l’ho apprezzata subito:)poi la caznone non dipende che sia promozionata,deve piacere prima…senno…

  4. gio

    settembre 19, 2011 at 11:58

    Ma per carità,
    tra Mengoni ed Emma c’è un abisso di talento.
    Lui è unico ed originale, lei è la solita solfa italiana già sentita mille volte, la canzone è uguale a tante altre trite e ritrite. la prima volta che l’ho ascoltata mi si è girato lo stomaco, sembra la Amoroso e non ha niente di bello, ma proprio niente. non mi stupisce che sia in vetta in questo paese dai gusti appiattiti da tv spazzatura e radio che passano SEMPRE le stesse cose, se qualcuno presenta un progetto diverso..che dire: si storce subito il naso…che pietà.

  5. Pingback: Emma Marrone, esce oggi l’album Sarò libera. Roberto Vecchioni: “Non vedo nessun altro come lei” | LaNostraTv

  6. winny

    settembre 21, 2011 at 09:02

    Mi associo totalmente a gio. Tra Emma e MARCO c’è un abisso di talento, ma sappiamo bene che alle spalle di Emma c’è un intero apparato che al sostiene e la fa apparire una super cantante una che andrebbe bene solo nelle sagre di paese! Sistema subdolo e scorretto! Senza contare la stillante campagna occulta contro MARCO con devianti allusioni continue e cattive! Ma sarà difficile demolire un TALENTO di questa portata, la solita Italietta dai gusti triti prima o poi si dovrà ricredere e di certo nemmeno merita una STAR di PORTATA INTERNAZIONALE.

  7. Pingback: Classifica Fimi: Emma Marrone scende al 9° posto nei singoli. Quanto debutterà la prossima settimana? Crollano Annalisa e Giusy Ferreri | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *