Emma Marrone e Giorgia in gara a Sanremo 2012?

By on settembre 23, 2011
giorgia

Non si fa in tempo a smentire una voce riguardante l’ultima ragazza data per certa al teatro Ariston che già sul web impazza il toto-cantanti intorno alla sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo, quasi sicuramente condotto da Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della canzone italiana.  Nonostante non si sappia ancora nulla riguardo alla conduzione, le papabili coconduttrici (un eufemismo nato in questi ultimi anni per non dire “vallette”) e gli eventuali disturbatori, in Rete circolano i primi nomi dei partecipanti alla massima competizione canora italiana. Da qualche edizione a questa parte sono gli stessi organizzatori a invitare gli artisti a Sanremo, ma solitamente i nomi vengono divulgati non prima di dicembre, a ridosso delle vacanze di Natale. Tuttavia certe volte basta vedere quale cantante ha in uscita in quel periodo un disco per capire chi dovrà sorbirsi quei terribili cinque giorni fatti di interviste, esibizioni, conferenze stampa, risse con il critico musicale di turno. Qualche esempio? Beh una delle più belle voci italiane è appena tornata alla ribalta  – causa maternità – con un album arrivato nei negozi di dischi lo scorso 6 settembre dal titolo “Dietro le apparenze“: dal cd sono stati tratti due singoli, tra cui l’ultimo “E’ l’amore che conta” diventato già un classico dell’artista romana.

Parlo naturalmente di Giorgia, la quale ogni anno viene data per certa al Festival della Canzone Italiana, ma da parecchi anni grande assente da quel prestigioso palcoscenico: la sua ultima partecipazione risale al 2001 con “Di sole e d’azzurro”, quando venne battuta al fotofinish dalla debuttante Elisa, che arrivava a Sanremo con un pezzo scritto per lei da Zucchero, “Luce (Tramonti a Nord-est)“. Quest’ultima era nota ai giovanissimi per i suoi pezzi in inglese e all’esordio in lingua italiana vinse al primo colpo. Giorgia ha comunque vinto il Festival nel 1995:  la signorina Todrani – questo il suo cognome, l’artista si presenta sulle scene con il solo nome di battesimo – trionfò con “Come saprei“, nonostante le vive proteste di un ragazzo romano che l’accusò per plagio.

E a quanto pare è invece già aria di ritorno a Sanremo per colei che è probabilmente la migliore cantante sfornata da Amici: la leccese Emma Marrone, vincitrice della nona edizione del programma di Canale 5,  non contenta della medaglia d’argento ottenuta con i Modà grazie al pezzo “Arriverà“, vorrebbe tornare sul luogo del delitto: in particolare,  la salentina arriverebbe al Festival accompagnata nientemeno che da Alessandra Amoroso, che ha accompagnato due volte il collega Valerio Scanu a Sanremo 2010, peraltro dandogli una grossa mano a vincere. “Sarò libera” è invece il disco con il quale Emma è uscita il 20 settembre.

Tra qualche mese staremo a vedere se questi rumours corrispondono a verità, ma vorrei farvi una domanda: chi vi piacerebbe vedere  (o rivedere) sul magico palco dell’Ariston?

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

23 Comments

  1. carmen65

    settembre 24, 2011 at 10:47

    Chi mi piacerebbe vedere?una di sicuro non la vorrei per nessuna ragione al mondo: Emma Marrone.

  2. Ilaria

    settembre 24, 2011 at 13:16

    C’è un ragazzo che meriterebbe senza ombra di dubbio di salire sul palco di Sanremo…e lui è Pasqualino Maione!!!

  3. lucilù

    settembre 24, 2011 at 15:07

    Un’altra volta la marrone? No basta!

  4. roberta

    settembre 24, 2011 at 16:13

    “Alessandra Amoroso, che ha accompagnato due volte il collega Valerio Scanu a Sanremo 2010, peraltro dandogli una grossa mano a vincere”

    Ancora con sta’ storia? quando ha vinto era solo sul palco e c’è stato un picco di ascolti senza precedenti! Finitela con la storia che l’Amoroso ha aiutato Scanu semmai è il contrario è lui che l’ha portata su quel palco, dandole ulteriore visibilità! E che palle, avete stancato con queste considerazioni che sminuiscono il valore di Scanu.Ma chi volete convincere?

  5. Marty

    settembre 25, 2011 at 12:02

    Sarebbe STUPENDO se ci sarebbero Emma e Alessandra! *_______* <3

  6. tiziana

    settembre 26, 2011 at 09:33

    Valerio Scanu ha vinto Sanremo per la sua splendida voce , fateve una ragione certamente non per Alessandra Amoroso , certo è stato un bel duetto rispetto agli altri ma tutto qui , semmai è stata una grande opportunità per far vedere quanto è brava e questo grazie a Scanu , la sua voce è una delle più belle in circolazione in Italia e sicuramente lo vedo molto vicino a Giorgia che a Emma e Alessandra .
    ha vinto la competizione perchè la gente ha votato tantissimo !!!!!

  7. marcoli

    settembre 26, 2011 at 13:34

    Vorrei vedere e soprattutto sentire la splendida voce di Matteo Becucci.

  8. Federico

    settembre 26, 2011 at 14:10

    Scanu ha vinto da solo, l’Amoroso ha avuto solo un’ulteriore pubblicità, il duetto è stato favoloso, ma ad aver vinto è stato da solo. Emma Marrone tornerebbe a Sanremo solo per duettare con Alessandra Amoroso dichiarato già da diverse settimane su molti giornali (che razza di articoli scrivete). Alessandra è una delle favorite dato che il suo album ancora deve uscire quindi credo che lei sarà una delle pretendenti alla partecipazione, come anche Tiziano Ferro che dopo 3 anni e passa dall’ultimo anno potrebbe tornare proprio sul palco dell’Ariston.
    Informatevi bene prima di scrivere certe baggianate assurde.

  9. occhiaperti

    settembre 26, 2011 at 16:37

    Hai perfettamente ragione, e basta con questa storia che gli ha dato una mano a vincere e che palle! Avrebbe vinto chiunque lo avesse affiancato!

    • stella

      novembre 8, 2011 at 14:47

      infatti valerio ha vinto perche’ ha una voce splendida!!!!poi il duetto con alessandra era bello!!sono stati bravissimi.ma e’ valerio che ha vinto :)e ne sono contenta e lo vorrei rivedere a sanremo l’anno prossimo!!magari con una canzone scritta da me!!……lasciatemi sognare ogni tanto;)

  10. lucilù

    ottobre 3, 2011 at 14:45

    Ancora con questa storia che la amoroso ha aiutato Scanu. Siamo stanchi di leggere una simile cavolata per non dire altro. la amoroso voleva la visibiltà anche a sanremo e l’ha avuta con scanu. Ma Scanu ha vinto solo perchè sa cantare! Fatevene una ragione, nella storia del festival di Sanremo il vincitore del 60° festival è e rimarrà VALERIO SCANU!!!

  11. Patty

    ottobre 5, 2011 at 11:11

    Su quel palco vorrei, cn tutto il cuore, ke ci salisse Matteo BECUCCI! <3 <3 <3

  12. Ely

    ottobre 5, 2011 at 12:24

    Vorrei finalmente vedere sul palco dell’Ariston MATTEO BECUCCI , vincitore della seconda edizione di XFactor, la più seguita in assoluto. Un Artista a 360 gradi a cui negli anni passati sono stati preferiti Noemi, Giusy e Mengoni! Ora sarebbe ora di dare anche a lui la possibilità di mostrare al grande pubblico le sue indiscutibili qualità canore, lo spero davvero con tutto il cuore perchè se lo merita come cantante, come professionista e come persona di grande unamità!!!!!

  13. Francesca

    ottobre 5, 2011 at 14:17

    Sul palco di Sanremo vorrei vederci Matteo Becucci finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. Cam

    ottobre 5, 2011 at 14:22

    Sono d’accordo con Ely……sarebbe il momento di far posto anche a Matteo Becucci, voce strepitosa!
    Dal vivo molto meglio che sui cd!…….. e che darebbe lustro a una manifestazione che insomma come festival della canzone italiana negli ultimi anni ha lasciato parecchio a desiderare….anche per la defezione dei grandi artisti e l’enorme spazio lasciato ai vari amicini di Maria!!!

  15. TheVoiceIsBec

    ottobre 5, 2011 at 23:16

    THE VOICE A SANREMO! Matteo BECUCCI è la Voce maskile + bella d’Italia…se nn ci va lui ..ki ci deve andare? 😀

  16. silvy

    ottobre 6, 2011 at 11:54

    MAtteo becicci a Sanremo!

  17. Gla

    ottobre 6, 2011 at 12:07

    sono d’accordo con silvy:Matteo Becucci a Sanremo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Nevik

    ottobre 6, 2011 at 15:52

    Se il festival tornasse ad essere il FESTIVAL della CANZONE ITALIANA…….
    MATTEO BECUCCI sarebbe il concorrente ideale, ha una voce strepitosa,intonazione, musicalità e interpretazione, queste sono le doti che fanno un CANTANTE VERO… e lui lo è a 360° gradi!!!!!!

  19. Pietro

    ottobre 6, 2011 at 19:34

    assolutamente d’accordo con chi vuole Matteo BECUCCI a Sanremo, io l’ho sentito cantare dl vivo e devo dire che è bravissimo, un grande talento!!

  20. roberta

    ottobre 6, 2011 at 21:42

    Matteo Becucci, per me la più bella voce maschile in assoluto!!!

  21. Leo

    ottobre 7, 2011 at 09:12

    A me e a mia moglie piace moltissimo Matteo Becucci…speriamo che quest’anno ci sia veramente! Noi lo aspettiamo.

    Leo e Baby

  22. fede

    dicembre 5, 2011 at 17:56

    emma <3

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *