Emma Marrone, esce oggi l’album Sarò libera. Roberto Vecchioni: “Non vedo nessun altro come lei”

By on settembre 20, 2011

Esce oggi su etichetta Universal Music Sarò libera (copertina a sinistra), il nuovo attesissimo album di inediti di Emma Marrone, la ventiseienne salentina arrivata al successo grazie alla vittoria ad Amici 9. Nonostante la giovane età e la breve carriera, l’artista ha già dimostrato appieno il suo enorme potenziale: debutta nel 2010 con la hit Calore; pubblica il suo primo album a pochi giorni dalla vittoria del talent show di Canale 5 (un vero e proprio successo discografico, con quasi duecentomila copie vendute e tre dischi di platino conquistati); pubblica a Settembre il suo secondo album e partecipa insieme ai Modà nel 2011 al Festival di Sanremo con il brano Arriverà, piazzandosi al secondo posto; ristampa successivamente l’album in una nuova edizione sanremese e arriva a conquistare così il doppio disco di platino con A me piace così; apre i concerti di Vasco Rossi e Gianna Nannini e gira l’Italia con il suo A me piace così tour, riempiendo piazze e palazzetti.

Ora questa nuova sfida, un lavoro importante che potrebbe definitivamente consacrarla nel panorama musicale italiano. L’album, ricco di emozioni e atmosfere pop melodiche, vanta la produzione di Dado Parisini e Celso Valli, che hanno già collaborato con artisti del calibro di Claudio BaglioniAndrea BocelliMinaLaura PausiniEros Ramazzotti e della collega Alessandra Amoroso. Oltre alle classiche tematiche adolescenziali e sentimentali, nel cd sono presenti pezzi che parlano di argomenti delicati e attuali come l’anoressia (Acqua e ghiaccio) e l’affermazione di se stessa (Non sono solo te), passando per amori, tradimenti, e grandi passioni (Tra passione e lecrimeSenza averti mai, Protagonista o Cercavo Amore). Tra gli autori che hanno partecipato alla composizione delle tredici tracce che compongono l’album, ritroviamo Saverio Grandi e Carlo Rizioli, autori del singolo omonimo Sarò libera, da settimane ai vertici della classifiche di download digitale e molto apprezzata da pubblico e critica, Niccolò Agliardi (che ha già collaborato con la stessa Emma e, tra gli altri, con Bryan Adams, Guy Chambers, Aida Cooper, Elisa, Gianluca GrignaniAnna Oxa, Laura Pausini, Eros RamazzottiZucchero) e Roberto Casalino, già presente nel precedente album ed autore di Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro e Syria.

Queste le poetiche dichiarazioni di Roberto Vecchioni, che di certo non si è mai risparmiato in pubblico e in privato in complimenti e lodi nei confronti della giovane Emma sin dai tempi di Sanremo: “E’ apparsa come un lampo in una miseria di cielo che ci aveva abituati alla sonnolenza del buio. Tutto in lei è vita, passione, pulsione, proiezione quasi la voce, bellissima, fosse il prolungamento di un corpo elettrico e sensuale sì, ma di una dolcezza disarmante. Non so, non vedo e non sento oggi chi possa come lei cantare ogni cosa, in ogni tempo o ritmo con tale emozione da infilarsi sotto la pelle e restarci lasciandoti felice e pieno di mondo in quell’attimo ipnotico che sa creare“. Ecco la tracklist completa dell’albumTra passione e lacrimeSarò liberaSenza averti mai,Non sono solo teTi capita maiDove finisce la notte, Acqua e ghiaccio,Maledetto quel giornoCercavo amoreDa quando mi hai lasciato tuUn attimoProtagonistaScusa se vado via.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

2 Comments

  1. Pingback: Io Canto: ospiti della seconda puntata i Modà, Emma, Michelle Hunziker e Barbara D’urso | LaNostraTv

  2. Pingback: Emma Marrone e Giorgia in gara a Sanremo 2012? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *