Euro 2012 in tv: su Rai Uno c’è Italia-Slovenia

By on settembre 4, 2011
Nazionale Italiana di calcio

Martedì 6 settembre gli azzurri tornano in campo per la gara valevole per le qualificazioni ai campionati europei del 2012 che si terranno in Ucraina e Polonia. Nel match di venerdì, contro le modeste Isole Far Oer, la squadra allenata da Cesare Prandelli ha ottenuto sì i 3 punti, ma soffrendo assai più del previsto. Decisiva la bella rete di Antonio Cassano (nella foto in basso a destra, assieme agli altri azzurri titolari), anche se poi i padroni di casa hanno ripetutamente sfiorato il pareggio. Nel primo tempo hanno colpito un palo, nella ripresa una traversa. Vincere è stato fondamentale per il cammino verso l’Ucraina e la Polona, ma quella di venerdì non può certo essere considerata una pagina esaltante per il nostro calcio, già alle prese con molti problemi.

La squadra di Cesare Prandelli somiglia fin troppo a quella di Marcello Lippi e Roberto Dona Doni (gli ultimi due ct). Molto interesse per la fase difensiva (anche se i pericoli li corriamo lo stesso), possesso palla spesso sterile, poco gioco, scarsa velocità sulle fasce e pochissima fantasia e incisività in fase d’attacco. In genere contro le nazionali di basso livello questi problemi vengono mascherati. In genere: perché venerdì scorso, invece, tutte le difficoltà sono emerse. Anche perché Beppe Rossi, grande protagonista nel Villarreal, nell’Italia stenta a trovare continuità. Cassano, al di là del gol, non sembra vicino alla migliore condizione. Domenico Criscito e Christian Maggio sono due buoni giocatori, ma è chiaro a tutti che non sono in grado di andare molto oltre il compitino sulle loro rispettive fasce.

Contro la Slovenia, buona parte della formazione che ha affrontato le Isole Far Oer dovrebbe essere confermata. Prandelli, d’altronde, a parte Mario Balotelli, non ha grandi alternative in panchina.La diretta della partita, che potrebbe essere già decisiva per la qualificazione ad Euro 2012, sarà trasmessa martedì 6 settembre da Rai Uno a partire dalle 20,35. Fischio d’inizio alle 20,45.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

2 Comments

  1. Pingback: Milan – Lazio: venerdì 9, 20:45 Sky Sport e Premium. Riparte la Serie A | LaNostraTv

  2. Pingback: Stasera in tv Euro 2012: Inghilterra-Galles e Italia-Slovenia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *